Questa ricetta è nata un po’ per caso. Avevo tre zucchine in frigo, quelle che guardi da giorni e pensi “ok, domani le faccio lesse”… ma il giorno dopo le rimandi ancora. Alla fine mi sono decisa: invece di farle in padella, ho provato a trasformarle in qualcosa che ricordasse la pizza. Non è proprio una pizza, lo so, ma sembra quasi, e soprattutto è leggera e anche un po’ divertente da preparare.
Il bello è che profuma di buono già quando la metti in forno: c’è l’aglio, c’è il formaggio che inizia a fondere, e le zucchine che si asciugano. Non ti aspetti granché e invece viene fuori una base croccantina, che poi diventa filante con la mozzarella sopra. È uno di quei piatti che non fanno perdere tempo e ti fanno sentire a posto con la coscienza: verdura, proteine e un po’ di gusto senza esagerare.
Bastano 3 zucchine e un uovo per una pizza senza carbo che puoi mangiare anche la sera!
Tempi
-
Preparazione: 15 minuti
-
Cottura: 35 minuti
-
Totale: 50 minuti
Calorie
Circa 230 kcal a porzione (considerando 4 porzioni medie).
Ingredienti
-
3 zucchine medie
-
300 g mozzarella grattugiata (va bene anche light)
-
100 g mozzarella a dadini o Galbanino light
-
1 uovo
-
1 spicchio d’aglio tritato
-
1 manciata di Parmigiano grattugiato
-
Sale q.b.
(Se vuoi puoi aggiungere origano, oppure sostituire parte del formaggio con scamorza affumicata, che dà un profumo incredibile.)
Preparazione
-
Grattugiare le zucchine
Le zucchine vanno lavate, asciugate e poi grattugiate con la parte grossa della grattugia. Io le metto in uno scolapasta con un po’ di sale e le lascio lì cinque-dieci minuti. Nel frattempo sistemo un po’ la cucina perché… credimi, fanno acqua come non ci fosse un domani. Poi le strizzo bene con le mani, quasi con rabbia, perché più acqua togli, meglio viene la base. -
Fare l’impasto
In una ciotola grande metto le zucchine strizzate, il formaggio grattugiato, l’uovo, il Parmigiano e l’aglio. Mescolo tutto con le mani. Sì, lo so, potresti usare un cucchiaio, ma con le mani si sente meglio la consistenza: deve risultare morbido ma non bagnato. -
Stendere in teglia
Rivesto una teglia rettangolare con carta forno, ci verso dentro l’impasto e lo livello bene. Qui ci vuole un po’ di pazienza, bisogna compattarlo premendo leggermente, come se stessi schiacciando sabbia bagnata al mare. -
Cottura
Metto in forno già caldo a 200 °C per 25 minuti. Già a metà cottura inizia a sentirsi quel profumo di aglio e formaggio che mette fame. Dopo i primi 25 minuti tiro fuori la teglia, aggiungo la mozzarella a dadini sopra e la rimetto dentro per altri 10 minuti, giusto il tempo di farla sciogliere e dorare un po’.
Ecco fatto. Una pizza che non è pizza, ma che si lascia mangiare senza troppi sensi di colpa. Io la taglio a quadrotti e spesso la servo anche fredda il giorno dopo: regge bene ed è comoda da portare al lavoro. È diventata una sorta di jolly in cucina: quando non so cosa fare con le zucchine, so che questa ricetta funziona sempre.
Per il video della ricetta clicca QUI!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti principali per questa ricetta?
Per questa ricetta avrai bisogno di 3 zucchine medie, 300g di mozzarella grattugiata, 100g di mozzarella a dadini o Galbanino light, 1 uovo, 1 spicchio d'aglio tritato, 1 manciata di Parmigiano grattugiato e sale q.b. - Qual è il tempo di preparazione e cottura per questa ricetta?
Il tempo di preparazione è di 15 minuti, il tempo di cottura è di 35 minuti e il tempo totale per preparare questa ricetta è di 50 minuti. - Come si prepara questa ricetta?
Dopo aver grattugiato le zucchine, si prepara l'impasto combinando le zucchine, il formaggio grattugiato, l'uovo, il Parmigiano e l'aglio. L'impasto viene poi steso in una teglia e cotto in forno a 200°C per 25 minuti. Dopo 25 minuti, si aggiunge la mozzarella a dadini e si cuoce per altri 10 minuti.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!