Non so voi, ma io ho un debole per quelle ricette che sembrano un po’ pasticciate, tipo che butti dentro biscotti, cioccolato, qualcosa di cremoso… e magia! diventa un dolce vero. Questa torta l’ho fatta la prima volta perché avevo dello yogurt greco in frigo che stava per scadere. Sì, lo confesso, non amo sprecare cibo e a volte invento cose così. E invece… sorpresa: è diventata una specie di “ricetta di famiglia” (anche se in realtà la faccio quasi sempre solo per me).
Il bello è che non serve il forno, si prepara in dieci minuti e poi si aspetta il frigo. L’unica attesa vera è quella… e ogni volta finisco per aprire lo sportello a metà pomeriggio per “controllare se è pronta” (leggasi: rubare un pezzettino).
L’ho fatta senza forno, solo biscotti, cioccolato e yogurt: non ci credevo ma è venuta una torta che sparisce in un attimo
Tempi
-
Preparazione: 15 minuti
-
Cottura: zero, niente forno
-
Totale: circa 4 ore (contando il riposo in frigo)
Calorie
Circa 250 kcal a porzione (se la tagli in 12 pezzi… se invece fai fette giganti, beh, il conto cambia).
Ingredienti (per una teglia quadrata da 20×20 cm circa)
-
400 g biscotti secchi senza zuccheri aggiunti (tipo digestive o simili)
-
200 g cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti
-
150 g yogurt greco intero (più è denso meglio è)
-
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
-
Facoltativo: 1-2 cucchiai di eritritolo o miele se la vuoi un po’ più dolce
-
Per decorare: granella di nocciole, mandorle o anche niente (a me piace semplice).
Preparazione
-
Spezza i biscotti
Metti i biscotti in una ciotola e rompi tutto con le mani. Non ridurli in sabbia, devono restare pezzetti irregolari, è proprio quello che dà la consistenza. Io a volte esagero e li lascio grandini perché mi piace sentire il “crunch” sotto i denti. -
Sciogli il cioccolato
Qui entra in gioco il profumo: sciogli il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Io preferisco il bagnomaria perché non rischio di bruciarlo (ho già combinato pasticci col microonde…). Appena è sciolto, lascialo raffreddare un minuto, altrimenti quando aggiungi lo yogurt si rovina la crema. -
Mescola con lo yogurt
Versa dentro lo yogurt greco e mescola energicamente. All’inizio sembra che non si amalgami, ma poi puff, diventa una crema liscia e lucida. Se vuoi dolcificarla, aggiungi eritritolo o miele qui. -
Unisci ai biscotti
Versa la crema sopra i biscotti e aggiungi anche il cacao in polvere. Mescola con un cucchiaio di legno o anche con le mani (sì, io ogni tanto ci casco e lo faccio con le mani, tanto poi si leccano le dita). Tutti i biscotti devono essere coperti. -
In teglia e in frigo
Rivesti una teglia con carta forno e trasferisci il composto. Schiaccia un po’ con una spatola per livellare, così non restano buchi d’aria. Copri con pellicola e via in frigo per almeno 4 ore. Meglio tutta la notte, ma chi riesce ad aspettare?
Il giorno dopo è ancora più buono perché i biscotti si ammorbidiscono leggermente e si mescolano con il cioccolato. Io a volte lo taglio a quadrotti piccoli e li congelo: diventano tipo snack da tenere lì, che tiri fuori quando ti viene voglia di dolce.
È la mia “coccola furba”: facile, senza forno e… sì, anche un po’ sana rispetto alle versioni classiche.
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti per la torta senza forno?
Per una teglia quadrata da 20x20 cm circa, avrai bisogno di: 400 g di biscotti secchi senza zuccheri aggiunti, 200 g di cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti, 150 g di yogurt greco intero, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, 1-2 cucchiai di eritritolo o miele (facoltativo), e granella di nocciole o mandorle per decorare. - Qual è il tempo di preparazione della torta senza forno?
Il tempo di preparazione è di circa 15 minuti. Non è necessario alcun tempo di cottura in forno, ma la torta deve riposare in frigo per almeno 4 ore. - Quali sono i passaggi per la preparazione della torta senza forno?
Dopo aver spezzato i biscotti e sciolto il cioccolato, si mescola il cioccolato con lo yogurt greco. Questa crema viene poi versata sopra i biscotti e mescolata con il cacao in polvere. Il composto viene trasferito in una teglia e messo in frigo per almeno 4 ore.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.