Per un pranzo o una cena leggera, che ne dite di un’insalata di pollo? Si tratta di un piatto saporito e soprattutto completo che vi sazierà al punto giusto evitando di fare spuntini fuori pasto.
Sicuramente, è la ricetta ideale per chi ama sia la carne sia le verdure e, siccome queste ultime non sono mai particolarmente gradite ai bambini, è l’alternativa migliore quando si hanno figli piccoli. Poi, con l’inizio della bella stagione e l’arrivo del caldo fa indubbiamente piacere mangiare una pietanza fredda, vista che va giù che è un vero piacere. Tra l’altro per prepararla non occorre essere dei grandi chef e il procedimento risulta facilissimo.
La ricetta dell’insalata di pollo, mai fatta così buona e salutare!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo in frigorifero: 60 minuti
Tempo di cottura: 7-10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 270 a porzione
Ingredienti
- 2 petti di pollo tagliati a dadini (500 gr circa)
- 280 gr di mais in scatola
- 3 cucchiai di yogurt naturale
- 2 cucchiai di olio evo + q.b.
- 2 cetrioli sbucciati e tagliati a pezzi
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- 1 mozzarella light (dal peso di 125 gr) tagliata a cubetti
- 1 cucchiaio di maionese light
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- ½ lattuga iceberg
- ½ cucchiaino di pepe nero
- ⅓ di cucchiaino di zenzero in polvere
- ¾ di cucchiaino di aglio granulato
- ¾ di cucchiaino di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite i petti di pollo tagliati a dadini in un piattino, insaporiteli con il sale, lo zenzero, la paprika, l’aglio e 2 cucchiai di olio evo, poi mescolate bene e riponete in frigorifero a riposare per 30 minuti.
- Adesso versate un filo di olio in una padella antiaderente, adagiateci il pollo, rimestate con una spatola, lasciatelo cuocere per 7-10 minuti, spegnete il fornello e tenete da parte per farlo raffreddare.
- Ora sminuzzate la lattuga iceberg con un coltello, trasferitela in una ciotola, aggiungete il peperone rosso tagliato a dadini, i cetrioli sbucciati e tagliati a pezzi, la mozzarella tagliata a cubetti, il pollo e il mais.
- Infine inserite lo yogurt, la maionese e il concentrato di pomodoro in una scodellina, mescolate con un cucchiaio, versate la salsa ottenuta sulle verdure, amalgamate per distribuirla omogeneamente, mettete l’insalata di pollo in frigorifero per 30 minuti e portate il tutto in tavola.
Per la preparazione dell’insalata di pollo potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube, cliccando qui!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Qual è la ricetta dell'insalata di pollo?
La ricetta dell'insalata di pollo prevede: 2 petti di pollo tagliati a dadini, 280 gr di mais, 3 cucchiai di yogurt naturale, 2 cucchiai di olio evo, 2 cetrioli, 1 peperone rosso, 1 mozzarella light, 1 cucchiaio di maionese light, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di paprika dolce, ½ lattuga iceberg, ½ cucchiaino di pepe nero, ⅓ di cucchiaino di zenzero in polvere, ¾ di cucchiaino di aglio granulato e ¾ di cucchiaino di sale. - Come si prepara l'insalata di pollo?
Condire i petti di pollo tagliati a dadini con il sale, lo zenzero, la paprika, l'aglio e 2 cucchiai di olio evo e farli riposare in frigorifero per 30 minuti. Cuocere il pollo in una padella antiaderente per 7-10 minuti. Sminuzzare la lattuga iceberg e aggiungerla in una ciotola con il peperone rosso tagliato a dadini, i cetrioli sbucciati e tagliati a pezzi, la mozzarella tagliata a cubetti, il pollo e il mais. Infine, mescolare lo yogurt, la maionese e il concentrato di pomodoro e versare la salsa ottenuta sulle verdure. Mettere l'insalata di pollo in frigorifero per 30 minuti prima di servire. - Per quanti minuti deve riposare l'insalata di pollo nel frigorifero?
L'insalata di pollo deve riposare nel frigorifero per 30 minuti prima di essere servita.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!