Non servono carne né pane: queste zucchine ripiene al forno sono leggere, cremose dentro e dorate fuori, perfette anche per cena (e con solo 300 kcal)

Lo ammetto: quando sento “zucchine ripiene” penso sempre a quelle versioni belle cariche di carne, pane e formaggio, che sono buonissime eh, ma pesanti da digerire. Questa invece è la versione “leggera”, con mozzarella, pomodorini e tanto profumo di prezzemolo. È uno di quei piatti che ti fanno sentire “bravo” perché stai mangiando verdura, ma allo stesso tempo non ti manca nulla: il cuore filante di mozzarella è pura coccola.
Il bello è che si preparano in un attimo, il forno fa tutto il lavoro e la cucina si riempie di un profumo che mette subito fame.

Zucchine ripiene light al forno (quelle che preparo quando voglio un piatto leggero ma super filante)

Tempi

  • Preparazione: 15 minuti

  • Cottura: 40-45 minuti

  • Totale: circa 1 ora

Calorie

Circa 300 kcal a porzione (per 2 persone – piatto principale).

Ingredienti (per 2 persone)

  • 1 zucchina grande (400-500 g)

  • 3 pomodorini ciliegini

  • 150 g mozzarella fior di latte

  • 2 spicchi d’aglio

  • Prezzemolo fresco tritato

  • Olio extravergine d’oliva q.b.

  • Sale e pepe nero macinato al momento

  • Parmigiano Reggiano grattugiato (per gratinare)

Preparazione

  1. Prepara le zucchine
    Accendi il forno a 200°C (ventilato). Lava la zucchina, tagliala a metà nel senso della lunghezza e scava via la polpa con un cucchiaino, lasciando circa 1 cm di bordo. Condisci l’interno con un filo d’olio, sale e pepe.

  2. Prepara il ripieno
    Trita finemente l’aglio con il prezzemolo. Taglia la mozzarella a cubetti e i pomodorini a rondelle sottili. Mescola l’aglio con un goccio d’olio, sale e pepe: sarà il “condimento segreto” che profumerà tutto.

  3. Assembla
    Sistema i cubetti di mozzarella dentro le barchette di zucchina, aggiungi sopra le fettine di pomodoro e cospargi con il trito aromatico. Un filo d’olio in superficie e via in forno per 25-30 minuti, finché le zucchine diventano tenere e la mozzarella inizia a filare.

  4. Gratinatura finale
    Spolvera con Parmigiano e rimetti in forno per altri 10-15 minuti, giusto il tempo di dorare la superficie. Escono fumanti, dorate e irresistibili.

Consiglio personale: queste zucchine ripiene sono buonissime anche tiepide, quindi puoi prepararle in anticipo. A volte le servo come piatto unico con del pane croccante accanto, altre volte come contorno ricco a una grigliata di pollo. Insomma, sono versatili e piacciono sempre a tutti.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

zucchine ricettezucchine ripiene
Commenti (0)
Aggiungi Commento