Le ciambelle di zucca al forno sono ottime per la colazione, per merenda o per togliersi uno sfizio durante la giornata, regalandosi la gioia di un peccatuccio di gola davvero soffice e goloso. Nella loro semplicità si rivelano molto più interessanti dei dolci elaborati, in quanto il loro gusto delicato non ha assolutamente rivali.
Infatti, vi gusterete una preparazione che possiede una consistenza soffice che si scioglie in bocca. Oltre ad avere finalmente a vostra disposizione un dessert che si sposa bene con la dieta (la cottura in forno aiuta in questo senso), l’entusiasmo della famiglia vi sarà ben chiaro quanto le sfornerete e non ne avanzeranno nemmeno una. Sostanzialmente, spariranno alla velocità della luce e vi verrà richiesto con insistenza di rifarle, di conseguenza non è un male visto che il procedimento è semplice e molto sbrigativo.
La ricetta delle ciambelle di zucca al forno: leggere e golosissime!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-11 minuti
Tempo totale: 25 minuti circa
Ingredienti
- 1 tazza e ¼ di farina per dolci
- ¾ di tazza di purea di zucca
- ½ tazza di latte di qualsiasi tipo
- ½ tazza di dolcificante stevia (oppure di zucchero di canna)
- 2 cucchiai e ½ di burro fuso non salato
- 1 cucchiaino di cannella + ½ cucchiaino
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di zenzero
- 1 pizzico di noce moscata in polvere
Cosa occorre per guarnire
- Quanto basta di cannella
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa cuocete la zucca in forno, eliminate la buccia, inseritela nel bicchiere del mixer, frullatela per ottenere una purea, tiratene via la dose che vi serve e conditela con ½ cucchiaino di cannella, lo zenzero e la noce moscata.
- Adesso accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi oliate uno stampo con i pirottini per ciambelle.
- Ora versate la farina in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero di canna), il lievito, 1 cucchiaino di cannella e il pizzico di sale e mescolate.
- Incorporate il burro fuso e il latte alla purea di zucca, amalgamate, dopodiché unite con delicatezza il composto alle polveri e rimestate.
- Infine trasferite l’impasto nello stampo con i pirottini per ciambelle e mettete a cuocere in forno ben caldo in modalità statica per 10-11 minuti a una temperatura di 180°C, al termine riponete le ciambelle in una gratella e fatele intiepidire.
- Quando sono pronte passatele in un piatto dove avete mischiato insieme lo zucchero a velo e la cannella e servitele.
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali ingredienti sono necessari per le ciambelle di zucca al forno?
Per preparare le ciambelle di zucca al forno si necessitano: 1 tazza e ¼ di farina per dolci, ¾ di tazza di purea di zucca, ½ tazza di latte, ½ tazza di dolcificante stevia o zucchero di canna, 2 cucchiai e ½ di burro fuso non salato, 1 cucchiaino di cannella + ½ cucchiaino, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di zenzero, 1 pizzico di noce moscata in polvere. Per guarnire: quanto basta di cannella e zucchero a velo. - Quanto tempo ci vuole per preparare le ciambelle di zucca al forno?
Il tempo totale per preparare le ciambelle di zucca al forno è di circa 25 minuti, con 15 minuti di preparazione e 10-11 minuti di cottura. - Come si preparano le ciambelle di zucca al forno?
Dopo aver cotto la zucca in forno e frullato per ottenere una purea, si aggiungono gli ingredienti secchi (farina, dolcificante, lievito, cannella) e successivamente si incorpora il burro fuso e il latte. Si trasferisce l'impasto nello stampo e si cuoce in forno per 10-11 minuti a 180°C. Infine si guarniscono con zucchero a velo e cannella.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!