Lo sformato di zucchine e verdure al forno è uno di quei piatti che sembrano semplici, ma che racchiudono in sé la vera magia della cucina casalinga: poche verdure di stagione, un uovo, un po’ di latte e in tavola arriva un piatto colorato, nutriente e leggero. È perfetto quando hai zucchine da consumare e non sai più come cucinarle, ma anche se vuoi una cena diversa dal solito senza passare ore ai fornelli.
È cremoso dentro e leggermente dorato in superficie, con quella crosticina filante della mozzarella che mette subito allegria. Le spezie e le erbe aromatiche fanno la differenza: una spolverata di curcuma gli regala un colore dorato, mentre il mix di erbe mediterranee lo profuma come se fosse appena uscito da un orto estivo.
Adatto a tutta la famiglia, questo sformato si presta a mille occasioni: come piatto unico per una cena leggera, come contorno per una grigliata o persino come antipasto sfizioso tagliato a cubetti. E se avanza, il giorno dopo è ancora più buono, magari scaldato velocemente al microonde o mangiato a temperatura ambiente.
Una ricetta furba che sazia a lungo e non ti fa ingrassare: il mio sformato di verdure “salvacena”
Tempi e calorie
-
Tempo di preparazione: 15 minuti
-
Tempo di cottura: 25-30 minuti
-
Tempo totale: circa 45 minuti
-
Porzioni: 4
-
Calorie per porzione: circa 220 Kcal
Ingredienti
-
2 zucchine medie
-
1 carota sbucciata e grattugiata
-
1 peperone giallo tagliato a dadini
-
1 pomodoro maturo tritato
-
1 pomodoro a fette sottili
-
1 cipolla tritata
-
2 spicchi d’aglio tritati
-
1 mazzetto di cipollotti freschi
-
150 ml di latte
-
3 uova
-
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
-
Mozzarella grattugiata (o galbanino light) q.b.
-
Curcuma q.b.
-
Erbe aromatiche miste (rosmarino, origano, timo) q.b.
-
Sale e pepe nero q.b.
Preparazione
-
Prepara le zucchine
Lava e spunta le zucchine, tagliale a dadini, mettile in una ciotola con un pizzico di sale e lasciale riposare 10 minuti. In questo modo perderanno un po’ della loro acqua. -
Prepara la base di uova
In una ciotola sbatti le uova con una frusta a mano. Aggiungi sale, pepe e un pizzico di curcuma. Versa il latte e mescola finché il composto sarà liscio e omogeneo. -
Cuoci le verdure
In una padella scalda l’olio a fiamma media, aggiungi la cipolla e falla rosolare. Unisci la carota grattugiata e lasciala insaporire per 3-5 minuti. Poi aggiungi l’aglio e il peperone a dadini, mescola e lascia ammorbidire. Infine incorpora il pomodoro tritato. -
Unisci le zucchine
Strizza bene i dadini di zucchina e aggiungili in padella. Insaporisci con sale, pepe e un mix di erbe aromatiche. Cuoci ancora qualche minuto e spegni il fuoco. -
Assembla lo sformato
Versa le verdure in una pirofila leggermente oliata, livella bene e copri con il composto di uova e latte. Guarnisci con le fette di pomodoro e i cipollotti tritati. Completa con una spolverata di mozzarella grattugiata. -
Cottura
Inforna a 180°C per 25-30 minuti, finché la superficie sarà dorata e leggermente croccante. Lascia intiepidire qualche minuto prima di servire.
Consigli e varianti
-
Puoi sostituire la mozzarella con scamorza affumicata o provola per un gusto più deciso.
-
Se vuoi renderlo ancora più leggero, sostituisci il latte con latte vegetale non zuccherato.
-
Ottimo anche da portare in ufficio: taglialo a quadrotti e avrai un pranzo sano e bilanciato.
-
Si conserva in frigo fino a 2 giorni e si può anche congelare già cotto.
https://youtube.com/watch?v=BQhhxj9wm3s&si=VBx1rbs6KgZxzMt0
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti principali per lo sformato di zucchine e verdure al forno?
Gli ingredienti principali sono zucchine, carota, peperone giallo, pomodoro, cipolla, aglio, latte, uova, olio extravergine di oliva, mozzarella, curcuma, erbe aromatiche, sale e pepe. - Quanto tempo è necessario per preparare lo sformato di zucchine e verdure al forno?
È necessario circa 15 minuti per la preparazione e 25-30 minuti per la cottura, per un tempo totale di circa 45 minuti. - Quali sono alcune varianti dello sformato di zucchine e verdure al forno?
Puoi sostituire la mozzarella con scamorza affumicata o provola per un gusto più deciso, o sostituire il latte con latte vegetale non zuccherato per una versione più leggera. Puoi anche portarlo in ufficio tagliandolo a quadrotti.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!