Non crederai che bastino 4 ingredienti: con le patate preparo polpettine al forno leggere e saporitissime | Solo 30 Kcal l’una!

Le polpette di patate, sicuramente, vi aiuteranno ad apprezzare decisamente di più questi tuberi, i quali sono buoni in ogni maniera si cucinino. Infatti, in questo modo avrete la possibilità di portare in tavola un contorno gustosissimo per cena, anche senza friggerle.

Pensate che sono ancora meglio di quelle di carne, senza contare che sono anche più sane e genuine. Tutti le ameranno, tanto è vero che non farete in tempo a servirle che spariranno in un lampo. Anche se a dieta le patate non sono da preferire, ogni tanto un piccolo sgarro è concesso (perché ricche di nutrienti benefici), basterà non esagerare con le quantità e non abbuffarsi. Poi, la preparazione è talmente sbrigativa che non riuscirete nemmeno ad allacciarvi il grembiule che saranno già in tavola.

La ricetta delle polpette di patate, gustosissime e sfiziose come contorno per cena!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 15 polpette
Calorie: 30 a polpetta

Ingredienti

  • 400 gr di patate
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di pangrattato o pane sbriciolato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a dadini, inseritele in una pentola, copritele con dell’acqua fredda, accendete il fornello e fatele bollire per 15 minuti.
  2. Adesso scolatele, trasferitele in una scodella, aggiungete il sale, schiacciatele con uno schiacciapatate, unite il prezzemolo tritato e mescolate adeguatamente.
  3. Ora prelevate una cucchiaiata di composto per volta, arrotolate per dare forma alle polpette, adagiatele in una pirofila di ceramica rettangolare oleata, poi spolveratele con il pane grattugiato e irroratele con un filo d’olio.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate a tavola con un secondo piatto di carne o di pesce magro.

Per la preparazione delle polpette di patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

 

Riferimenti bibliografici

Domande Frequenti

  • Cosa sono le polpette di patate?
    Le polpette di patate sono un piatto a base di patate, prezzemolo, olio d'oliva e pangrattato o pane sbriciolato, che vengono cotte in forno.
  • Qual è il tempo di preparazione delle polpette di patate?
    Il tempo di preparazione delle polpette di patate è di 10 minuti, più 30 minuti di cottura.
  • Quali ingredienti sono necessari per preparare le polpette di patate?
    Per preparare le polpette di patate sono necessari 400 gr di patate, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un filo di olio d'oliva, pangrattato o pane sbriciolato e sale.
Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

patate al fornopolpette di patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento