Zucchine al forno croccanti: Una ricetta light con sole 130 Kcal!

La ricetta delle zucchine al forno croccanti: si possono preparare velocemente e hanno un sapore estivo e delizioso. Ma perché bisogna includere questo ortaggio nella nostra dieta?

Sebbene il suo contributo di fibre sia inferiore rispetto ad altre verdure, le zucchine contengono mucillagini, composti che proteggono la parete interna del sistema digestivo. Questo gli conferisce la sua buona reputazione come alimento digestivo, raccomandato per disturbi come gastrite e costipazione.

Se si considera il suo alto contenuto di acqua e fibre, è un eccellente vegetale nelle diete per perdere peso, poiché produce un effetto saziante. Inoltre, ciò garantisce una buona salute dell’apparato digerente. 

Le zucchine contengono vitamine e minerali essenziali per la salute del corpo. Il potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna e rimuovere le tossine dal corpo. Fornisce minerali benefici per la salute delle ossa, come calcio, fosforo e magnesio. Inoltre, il fosforo aiuta a preservare le funzioni cerebrali.

Grazie al loro basso livello di sodio, le zucchine sono adatte a chi soffre di ipertensione o ha un eccesso di colesterolo.

Con l’arrivo dell’estate, ci stiamo preparando con ricette estive e soprattutto veloci. Non possiamo ovviamente trascorrere molto tempo di fronte ai fornelli, poiché con il caldo non possiamo esagerare.

Quindi, la nostra scelta ricade sulle ricette che riusciamo a preparare in modo veloce. Oltre alle zucchine, per chi vuole, è possibile sostituire l’ortaggio con peperoni, melanzane, carote! Potreste eventualmente preparare un misto di ortaggi croccanti al forno, così da preparare un piatto colorato e soprattutto super estivo. Ecco di seguito gli ingredienti e la preparazione.

Ricetta delle zucchine al forno croccanti

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Calorie: 130 Kcal

Ingredienti zucchine al forno croccanti

  • Zucchine
  • Uova
  • Pangrattato
  • Parmigiano o pecorino
  • Sale e pepe q.b.
  • un filo di olio evo

Leggi anche: Chips di zucchine: 2 Ricette light e veloci per farle croccanti e gustose!

Preparazione

  • La prima cosa da fare è cominciare a lavare le nostre zucchine. Comprate le zucchine biologiche, che hanno un sapore molto più deciso e che sono anche più sane. Possiamo preparare le nostre zucchine a stick, oppure anche a rondelle: la forma è a vostra discrezione.
  • A parte, cominciamo a sbattere un uovo nella ciotola: aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe.
  • In un’altra ciotola, invece, possiamo porre il pangrattato insieme al pecorino o al parmigiano a piacere.
  • Per chi vuole, è possibile aggiungere un filo di olio al pangrattato per ottenere una panatura ancor più croccante.
  • Prepariamo anche la nostra teglia: poniamo la carta da forno. Se vogliamo, possiamo aggiungere l’acqua o l’olio; l’acqua è per una scelta più sana ed equilibrata. In alternativa, spennellate la carta da forno con un po’ di olio.
  • Ogni stick di zucchine va passata prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Riponetele lasciando qualche centimetro di spazio tra i vari stick.
  • Preriscaldate il forno a 180°: mettete tutto in forno per un quarto d’ora circa. Possono essere un gustoso contorno oppure un secondo piatto buonissimo e nutriente.

Leggi anche: Zucchine ripiene: 4 Ricette buonissime con meno di 300 Kcal!

Se ti è piaciuta la ricetta delle zucchine al forno croccanti, faccelo sapere con un commento!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento