Zucchine marinate al limone: Una ricetta Light di sole 90 Kcal!

Le zucchine marinate al limone sono un contorno estivo freschissimo e poco calorico senza cottura! Includere le ricette con zucchine nella dieta quotidiana ti farà sentire sazio, senza sacrificare il sapore. Inoltre, è un alimento ideale come base o accompagnamento per ricette light, grazie al suo basso contenuto di grassi.

Le ricette di zucchine sono appropriate per le diete ipocaloriche grazie al loro alto contenuto di acqua e al basso indice glicemico. Questo ortaggio è molto interessante dal punto di vista nutrizionale, in quanto contiene elevate quantità di nutrienti essenziali, come potassio, manganese e antiossidanti come vitamina C e A.

Il limone invece, ha la particolarità di neutralizzare gli acidi e quindi alcalinizzare il nostro corpo, garantendo una buona salute.  Il limone è un alimento medicinale per eccellenza e agisce nel nostro corpo aiutando a digerire i grassi e ad assimilare meglio i nutrienti grazie al suo alto contenuto di vitamina C.

Per preparare le zucchine marinate al limone utilizzate zucchine freschissime di media misura e con l’aiuto di un pelapatate preparerete in pochissimo tempo un piatto che piacerà a tutti!

La ricetta delle zucchine marinate al limone

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo totale (+ in frigo): 3 ore 
Porzioni: 4
Calorie: 90 Kcal

Ingredienti

  • 3 zucchine medie
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 4 limoni succosi
  • 3 spicchi d’aglio
  • Origano q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Lavare e tagliare le zucchine sottili con un pelapatate.
  • Una volta affettate le vostre zucchine, spremete il succo dei limoni in una ciotolina.
  • Tagliate gli spicchi d’aglio a fettine.
  • In una pirofila ponete un primo strato di zucchine, aggiungete un pizzico di sale, pepe, aglio e un po’ di origano.
  • Aggiungete alcuni cucchiai di succo di limone e continuate con questo procedimento per gli altri strati fino alla fine degli ingredienti.
  • Coprite infine la pirofila con una pellicola trasparente e fate raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Più le zucchine marinate al limone riposeranno più saranno buone e gustose!

Leggi anche: Zucchine Ricette Light: 10 Secondi piatti facili e veloci da preparare!

Consigli utili

Naturalmente, le zucchine possono essere tagliate di lungo ma anche rotonde piccole. Come più piace a voi!

Dopo un’ora che le zucchine marinate al limone sono state in frigo, rigiratele delicatamente affinchè quelle di sopra vengano posizionate sotto, in modo che le zucchine saranno insaporite tutte allo stesso modo.

Trascorso il tempo necessario, prendete le zucchine marinate, scolatele e servitele in un vassoio o un piatto da contorno.

Se ti è piaciuta la ricetta delle zucchine marinate al limone, faccelo sapere con un commento!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento