A 50 anni non ha neanche una ruga grazie a questa crema viso fai da te

La pelle del viso è sottoposta a forti stress che la fanno invecchiare. Le cellule dell’epidermide sono costrette ad affrontare, più di tutte le altre, le intemperanze del meteo e l’inquinamento delle città. Troppo freddo o troppo caldo sono fattori che incidono parecchio sulla salute della pelle.

Oltre a queste cose che non possiamo evitare perché riguardano tutti, ci sono poi le condizioni personali. Alcune malattie che coinvolgono la circolazione, la digestione, la ritenzione idrica, la condizione del fegato e di altri organi, rendono la situazione della pelle più o meno positiva a seconda dei casi. Poi c’è l’età, lenta ma inesorabile, che lascia le sue impronte sul viso di tutti noi.

Per questo e per molti altri motivi siamo spesso costretti a rivolgerci alle creme di bellezza, nutrienti, leviganti, detergenti, antirughe e quant’altro. Ma non tutti possiamo permetterci i costosi trattamenti di cosmesi ai quali si rivolgono le donne più belle del mondo.

Un trattamento casalingo che migliora la pelle del viso

Inaspettatamente ci giunge un aiuto da parte di un alimento quasi sconosciuto: la maizena. Chi è abituato a preparare torte e dolci vari magari la conosce come amido di mais e la usa per addensare.

L’amido di mais viene ricavato dal chicco del mais, come dice il suo nome, mediante un trattamento particolare, dopo una fermentazione di un paio di giorni. Poi avviene una separazione del germe da tutte le altre sostanze, ed è proprio questo che lo distingue dalla farina di mais, che invece proviene dalla macinatura di tutte le parti del chicco.

La maizena o amido di mais è usato in cosmesi per assorbire la parte grassa della pelle, ma anche per alleviare le infiammazioni dovute a brufoli o acne. In ambito farmacologico, questo alimento viene aggiunto ad alcune medicine per controllare l’accumulo di glucosio nel sangue.

Nel nostro caso, viene utilizzato l’amido di mais insieme alla carota ed alla panna acida, per ottenere un effetto anti-rughe che si avvicina a quello del botox.

La ricetta della crema anti-rughe fatta in casa con la maizena

Per preparare questa crema ti devi procurare questi ingredienti:

  • Amido di mais, 1 cucchiaio
  • Succo di carota fresco, 5 cucchiai
  • Panna acida, 1 cucchiaio

Le fasi della preparazione:

  1. Estrai il succo di carota con una centrifuga, oppure acquistalo in un negozio biologico.
  2. Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
  3. Applica il composto sul viso, facendo attenzione ad evitare la zona più vicina agli occhi.
  4. Lascia in posa questa maschera alla maizena per almeno venti minuti.
  5. Risciacqua con acqua tiepida.
  6. Ripeti il trattamento per tre volte alla settimana.

Leggi anche: La maschera alla curcuma che elimina punti neri, brufoli e macchie della pelle

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

crema visomacchie della pellemaschera visorughe
Commenti (0)
Aggiungi Commento