15 cibi che puoi mangiare quanto vuoi senza ingrassare

Ci sono cibi che puoi mangiare quanto vuoi, anche se sei preoccupato per la tua forma fisica. Sono ricchi di fibre, con un basso contenuto calorico. Pertanto, calmano la fame e allo stesso tempo migliorano la digestione senza il rischio di aumentare il peso. Tieni presente che non è l’unica cosa che devi mangiare. La tua dieta dovrebbe essere equilibrata e includere sia carboidrati, proteine ​​e grassi. Tuttavia, questi prodotti soddisferanno il tuo appetito e ti aiuteranno a non mettere chili.

1. Popcorn

Se cucini i popcorn senza burro o zucchero (aggiungendo, ad esempio, un po’ di sale), puoi mangiarli senza paura di ingrassare. Una porzione di popcorn in questo avranno solo 31 calorie (approssimativamente corrispondente ad un pugno della mano o a una piccola tazza).

2. Sedano

Gli steli di sedano contengono il 95% di acqua. Aiutano a perdere peso e sono importanti per la disintossicazione grazie al loro effetto diuretico.

3. Melanzane

Le melanzane arrostite con il loro sapore incomparabile possono essere consumate in quantità senza alcun rimorso di coscienza. Una porzione di melanzane, grigliata senza olio, contiene solo 24 kcal.

4. Arance, pompelmi e mandarini

Per non ingrassare troppo, spesso non è consigliabile mangiare molta frutta, ma questo caso non si applica agli agrumi. Sono ricchi di fibre, che regolano la digestione e favoriscono la perdita di peso. Inoltre, aiutano a mantenere la sensazione di sazietà e a togliere la fame, anche grazie alla grande quantità di acqua. La naringenina previene l’aumento di peso e aiuta il fegato a elaborare il grasso in eccesso. La vitamina C favorisce la formazione di collagene naturale nella pelle, ha un effetto positivo sull’elasticità e rende meno visibile la cellulite.

5. Anguria e melone

Apportano solo tra le 60 e le 70 calorie per fetta (il melone, un po’ di più). Può essere mangiato tutto il giorno. Meloni e angurie aiutano a rimuovere il liquido in eccesso dal corpo e saziano.

6. Alga marina

Le alghe (laminaria e altre) sono una ricca fonte di iodio che aiutano a stabilire il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea, e a ripristinare i livelli normali di ormoni e di conseguenza il proprio peso.

7. Zucchine

Una porzione di zucchine contiene solo 42 kcal. Normalizza l’equilibrio tra acqua e sale nel corpo, rendendolo un fattore molto importante per coloro che vogliono perdere peso. Le zucchine migliorano la motilità intestinale perché contengono molte fibre e liquidi. Inoltre, con il loro aiuto, puoi ridurre il contenuto calorico dei piatti principali.

8. Cocomeri

È un ortaggio indispensabile per coloro che vogliono perdere peso: aiuta a combattere il gonfiore e a perdere peso in modo sano.

9. Barbabietola

La barbabietola è un’ottima fonte di minerali, in particolare il manganese, che aiuta a bruciare i grassi, fa lavorare i muscoli e regola i livelli di zucchero nel sangue. Puoi semplicemente cuocerlo, aggiungerlo alle insalate, crude o cotte e anche ai frullati di verdure. Una porzione media apporta solo circa 40 kcal.

Leggi anche: 30 cibi e bevande a zero calorie o quasi. Ecco la lista!

10. Uova

Possono essere consumate in qualsiasi momento della giornata, anche nel cuore della notte se stai morendo di fame. Certo, è meglio cuocerle a vapore o al forno.

11. Ananas

Questo delizioso frutto è un grande amico per coloro che vogliono perdere peso. La bromelina che contiene dissolve attivamente i grassi e favorisce la digestione delle proteine.

12. Mele e prugne

Una mela contiene solo 50 kcal, dà la sensazione di sazietà e regola la funzione intestinale. La prugna è ricca di vitamina C e potassio che mantiene la salute del cuore e dei vasi sanguigni.

13. Rucola e lattuga

Lattuga e rucola sono un’ottima fonte di acido folico, che può essere consumato in grandi quantità. In una foglia di lattuga trovi solo 3 kcal.

14. Frutti di bosco (ribes, mirtilli, fragole)

La grande quantità di vitamina C in ribes e mirtilli aiuta il corpo a bruciare i grassi. Il ribes, inoltre, nutre proprietà diuretiche e, quindi, aiuta a liberarti dell’acqua in eccesso nel corpo, ad eliminare il gonfiore e i centimetri in più intorno alla vita. La fragola ha eccellenti proprietà nutritive, migliora la digestione e mantiene la salute dei vasi sanguigni e del cuore.

15. Cavoli, broccoli, cavolfiori

I cavoli, in tutti i loro tipi, sono un alleato perfetto per coloro che cercano di perdere peso. Una porzione di cavolo contiene solo 25 kcal, e puoi anche preparare una varietà di piatti con esso: zuppe, insalate, piatti principali… Certo, è meglio non mangiare solo cavolo, perché le sostanze in esso contenute assorbono lo iodio e questo è necessario per il corretto funzionamento della tiroide. Ma è possibile includere più volte alla settimana cavoli, broccoli o cavolfiori nel menu.

E per finire, un’altra buona notizia

Se vuoi perdere peso (o semplicemente restare in forma), è importante cenare 3-4 ore prima di andare a dormire. Pertanto, se vai sempre a letto alle 23:00, puoi cenare senza influire sulla tua figura alle 19:00. E se vai a letto a mezzanotte, l’ultimo pasto è accettabile alle 20:00.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

cibi senza caloriedietadimagrire
Commenti (0)
Aggiungi Commento