Le crocchette di spinaci con cuore filante rappresentano un piatto invitante, delizioso e leggero. Queste piccole sfiziosità, per quanto sono gustose, possono essere preparate per qualunque occasione e possono fungere, a vostro piacimento, da antipasto, piatto unico o anche da secondo piatto. Croccanti fuori e morbidissime dentro, le crocchette di spinaci con cuore filante, sono apprezzate sia dai grandi che dai bambini.
In particolare il formaggio filante che contengono all’interno conferisce alla pietanza una nota in più. Con questo piatto prenderete per la gola i vostri ospiti, i quali vi chiederanno sicuramente il bis. La preparazione delle crocchette di spinaci con cuore filante è semplice e veloce. Buon lavoro e buona degustazione!
La ricetta delle crocchette di spinaci con cuore filante facili, buonissime e con poche calorie
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 18 crocchette
Calorie: 60
Ingredienti
Per le crocchette
- 300 gr di spinaci
- 2 patate medie
- 1 uovo
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 1/2 scamorza
Per la panatura
- 1 uovo
- Pangrattato q.b.
Preparazione
- Iniziare la preparazione delle crocchette di spinaci lessando gli spinaci in acqua salata, scolandoli e tritandoli finemente.
- Lessare anche le patate e, una volta cotte, schiacciarle con la forchetta e unirle agli spinaci.
- Infine, aggiungere l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Creare delle polpettine e nel centro mettere un cubetto di scamorza, dopodiché occorre chiuderle bene, passarle prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. E’ bene ripetere questa operazione al fine di ottenere una panatura più croccante. Procedere fino a esaurimento del composto.
- Dopo aver foderato una teglia con carta da forno, disporre all’interno le crocchette appena realizzate e inserire in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
- A cottura ultimata, estrarre le crocchette dal forno, disporle sul piatto da portata e servirle.
Consigli
Potete servire le vostre crocchette di spinaci con cuore filante sia calde che fredde. Se preferite, potete friggerle piuttosto che cuocerle al forno. Inoltre, al posto degli spinaci, ora che stiamo entrando nella stagione estiva, potete impiegare le zucchine o le melanzane per realizzare le vostre crocchette. Il risultato sarà ugualmente eccellente.