Tortino di piselli al forno con prosciutto, una ricetta golosa, facile e con sole 190 calorie!

Se davvero non sapete cosa preparare per cena e se il lungo elenco di possibilità si è esaurito, ecco una proposta che potrà accontentare veramente tutti, facile da preparare e senza appesantire. Anzi, il tortino di piselli al forno con il prosciutto, risulta un piatto davvero salutare, grazie alla presenza dei piselli, che sono un vero e proprio toccasana. I piselli infatti sono un cibo particolarmente benefico per il cuore e per tutto l’apparato cardiocircolatorio, grazie al contenuto di potassio e magnesio, e alla capacità di ridurre il colesterolo “cattivo”.

I piselli regalano un forte senso di sazietà e sono quindi molto utili anche in una dieta a ridotto apporto calorico. Se vi servono altri consigli per cucinare i piselli, guardate anche qui e qui.

La ricetta del tortino di piselli al forno con prosciutto, una ricetta buonissima, facile e leggera

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 190

Ingredienti

  • 700 grammi di piselli, freschi, surgelati, oppure in vasetto di vetro
  • 200 grammi di mozzarella oppure scamorza affumicata oppure emmenthal
  • 200 grammi di prosciutto cotto magro ridotto a dadini
  • 50 grammi di formaggio grattugiato, grana o parmigiano
  • 6 uova
  • 1 cipolla
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • burro per la teglia (oppure olio o spray per forno)

Preparazione

  1. Se avete scelto i piselli freschi o surgelati, cominciare con la cottura in acqua salata per almeno 15 minuti dall’inizio del bollore.
  2. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C.
  3. Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in padella con un goccio d’acqua per ammorbidirla, ed un cucchiaino di olio extravergine.
  4. Aggiungete il prosciutto tagliato a dadini e fatelo rosolare per un paio di minuti insieme alla cipolla.
  5. Ora potete unire i piselli, che nel frattempo saranno cotti e scolati, mescolando dolcemente per evitare di schiacciarli, facendoli insaporire insieme alla cipolla e al prosciutto per qualche minuto.
  6. Nel frattempo, in una terrina capiente, preparate le uova con il sale ed il pepe e sbattetele con energia, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  7. Aggiungete alle uova la mozzarella ed il formaggio grattugiato, alla fine i piselli.
  8. Dopo aver mescolato il vostro composto con cura, in modo che gli ingredienti siano tutti ben amalgamati, versatelo in una teglia da forno imburrata, unta con olio, o foderata con carta forno.
  9. Lasciate cuocere il tortino per 30 minuti circa, controllando di tanto in tanto per evitare che scurisca. Quando il composto è ben fermo e leggermente dorato, potete estrarlo dal forno.
  10. Fate raffreddare leggermente e poi servite sul vostro piatto da portata.

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

tortino di piselli
Commenti (0)
Aggiungi Commento