La pelle, come è risaputo, è l’organo più esteso del nostro corpo, di conseguenza è anche quello più esposto al logoramento ed all’usura. Infatti si tratta della prima linea dell’esercito, quella cioè che affronta le intemperie, l’inquinamento, i batteri ed i virus, tutto ciò che può costituire una minaccia per la nostra salute. La pelle ci difende da tutti questi attacchi, mantiene l’equilibrio idrico e la temperatura corporea, dunque riveste un ruolo fondamentale per la salute di ognuno.
Ma anche la pelle stessa ha bisogno di essere difesa e protetta, per non incorrere in seri disagi; ad esempio, le cellule dello strato più superficiale, sono legate fra di loro dai lipidi, e quando questi elementi mancano, la pelle si può seccare o persino lesionare. I lipidi, insieme all’acqua, devono essere reintegrati, se necessario, tramite l’uso di creme adatte allo scopo, in grado di ripristinare il giusto livello di idratazione.
Poi ci sono il collagene e l’elastina, elementi presenti nel derma, che servono a mantenere la funzionalità, l’elasticità e la pienezza, ovvero il volume della pelle. Quando mancano o sono carenti, si formano le tanto temute rughe, dei veri e propri solchi scavati nella pelle.
Contro pelle secca e rughe ecco una buonissima crema fai da te
In natura esistono degli elementi in grado di venire in soccorso della pelle, uno dei quali è l’olio di cocco. Questa preziosa meraviglia erboristica ha proprietà antimicrobiche ed antibiotiche, in grado di migliorare la forza della pelle. Inoltre contiene l’acido laurico, che protegge e sostiene la struttura delle cellule.
Gli ingredienti necessari per realizzare questa crema fai da te sono i seguenti:
- 1 tazza di olio di cocco biologico
- 1 limone bio (buccia grattugiata)
- 1/2 arancia bio (buccia grattugiata)
- 5 gocce di olio essenziale di limone
- 5 gocce di olio essenziale di arancia
Procedimento
- Fate scaldare l’olio di cocco in un pentolino per 20 secondi, poi versatelo in una ciotola.
- Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate con cura.
- Ponete la ciotola in frigorifero per almeno un paio d’ore, finché si sarà solidificato.
- Estraete e montate la crema, con il frullatore o lo sbattitore elettrico.
- Conservate la crema in un contenitore di vetro pulito e tenetelo in un luogo fresco ed asciutto.
- Applicate sul viso e sul corpo, una o due volte al giorno, come qualunque altra crema idratante.