Che tipo di pancia hai? Ecco l’esercizio addominale più efficace per eliminare il grasso!

Tutti lo sanno, quei chili in più proprio nella zona pancia, sono più difficili da tirar via, sembrerebbero quasi impossibili da eliminare. In questo articolo vedremo quali sono gli esercizi addominali migliori a seconda del vostro tipo di pancia. Ma prima di passare al giusto tipo di esercizio, è necessario mettere in chiaro alcune cose importanti.

Come combattere il grasso sulla pancia

Ci sono degli esercizi mirati a combattere il grasso sulla pancia, accompagnati da un’alimentazione ricca di frutta e verdura, bevendo molta acqua, e camminando.

Ebbene sì, camminare resta il non plus ultra per il proprio benessere. Ogni giorno, o per lo meno tre volte alla settimana, prendetevi una mezzora per fare una bella passeggiata, anche solo lentamente, assaporando ogni momento, poi piano piano aumentate l’andatura fino a raggiungere la classica falcata che accelera il metabolismo. Poi, cinque minuti alla volta, sempre aumentando man mano, eseguite questi esercizi a seconda del vostro tipo di pancia.

Esercizi addominali più efficaci a seconda del tipo di pancia

1. Pancia alta

E’ quella che si diffonde tutt’attorno alla zona dell’ombelico, quella della forma a mela, per essere chiari. Con questo tipo di grasso, i classici addominali non vanno molto bene. Va bene invece lo yoga, la camminata, la corsa. Essendo un classico tipo di conformazione fisica legata allo stress, si consiglia di abbinare tisane rilassanti e imparare la meditazione.

2. Pancia bassa

Questo problema è causato solitamente da una vita troppo sedentaria e dall’alimentazione scorretta. Insieme ad un piano alimentare adatto allo scopo, si può cominciare salendo e scendendo le scale, saltando con la corda, camminando e correndo, sempre gradualmente, un po’ alla volta. Una volta che si riesce a far scaldare il proprio corpo, si possono abbinare esercizi addominali mirati, come il plank o lo squat.

3. Pancia a rotoli

Questo tipo di pancia caratterizza una vera e propria malattia, l’obesità. Occorre prendersi cura di sé stessi a 365°, anche con l’aiuto di uno psicologo, un dietologo, oppure un nutrizionista, per studiare un piano d’azione che possa essere portato avanti a lungo termine. Gli esercizi adatti a questo problema sono ancora le camminate, ma questa volta abbinate anche ai classici addominali, come il plank, il crunch, lo squat, che irrobustiscono i muscoli della pancia e di conseguenza aumentano il metabolismo.

Consigli efficaci per eliminare il grasso addominale

La ginnastica, da sola, non serve a molto, questo è chiaro. La prima cosa da fare, in assoluto, è mettersi d’accordo con il proprio corpo. Non tutti sanno, ad esempio, che è importantissimo accettare ed amare il proprio corpo, prima di iniziare qualunque tipo di strategia alimentare o di movimento fisico. L’esercizio fisico, o la dieta, se fatte controvoglia o in fase di depressione acuta, o addirittura di odio per il corpo, non porteranno alcun miglioramento, anzi, spesso causano situazioni ancora peggiori.

Bisogna entrare nella forma mentale dell’amore per sé stessi, così come si è fatti, senza farsi prendere dal desiderio di somigliare ad altri. Poi si decide di prendersi cura di sé, con una buona alimentazione e con il giusto movimento, ma facendo ogni singola azione per amore, con il pensiero concentrato a volersi bene, a volersi curare e coccolare, con le cose che fanno più bene al proprio corpo.

  • Impariamo a respirare: mettiamo l’aria dentro e teniamola mentre compiamo il massimo sforzo dell’esercizio, poi possiamo espirare. Espirare durante lo sforzo compromette il risultato.
  • Teniamo le spalle indietro e spinte in basso. Per quanto possibile, cerchiamo sempre di tenere la pancia dentro.
  • Iniziamo sempre con qualche semplice esercizio, facile da realizzare, per poi incrementare quando saremo un po’ più allenati. La regola è “Poco, è meglio di niente”.
  • Facciamo attività fisica almeno tre volte a settimana, per cominciare va bene.
  • Ogni volta che possiamo, tiriamo dentro la pancia, spingendo le spalle in basso e indietro, per abituare il corpo ad una postura migliore. Inoltre, tirando la pancia indietro il più spesso possibile, l’aiuteremo a diventare più forte e bruciare più grassi.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

attività fisicagrasso addominalegrasso sulla panciatipi di pancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento