3 tisane super efficaci per eliminare il gas accumulato nell’addome

Spesso ci si ritrova con un fastidioso senso di gonfiore e pesantezza a livello dell’addome. Non è la stessa cosa di quando si mangia troppo, ma è la conseguenza diretta dell’accumulo di gas che non sono stati espulsi. Questo può accadere per svariati motivi, il primo dei quali è sicuramente il tipo di alimenti che sono stati ingeriti, quali ad esempio i legumi, i prodotti derivati dal latte, tutti i tipi di cavolo, bevande gassate, cibi troppo grassi, pane molto fresco, caramelle, alimenti complessi come la panna, la maionese etc.

Quindi se soffrite di accumulo di gas, gonfiore e meteorismo, provate intanto per una settimana a ridurre il consumo di questi prodotti. Inserite invece nella dieta alimenti senza lattosio, fibre integrali, frutta e verdura, e tante tisane allo zenzero, carbone vegetale, finocchio.

Tre tisane utili per eliminare il gas accumulato nell’addome

Alcune piante hanno la proprietà specifica di migliorare la digestione e facilitare il transito intestinale; tra queste ci sono sicuramente la menta, il cardamomo e l’anice. Prima di esaminare nel dettaglio la loro preparazione, riteniamo utile aggiungere alcuni consigli che arrivano direttamente dalla Fondazione Veronesi:

  • non fumare (o ridurre il più possibile il fumo di sigarette);
  • non parlare mentre si mangia, in particolare mentre si sta masticando un boccone;
  • masticare ogni boccone con cura, con la bocca chiusa;
  • non andare a dormire subito dopo mangiato;
  • evitare lo stress e le tensioni, in particolare evitare il rimuginio continuo su situazioni spiacevoli;
  • fare attività fisica regolare, almeno camminare due volte al giorno.

La tisana alla menta

Il mentolo contenuto in questa pianta ha la capacità di sveltire il lavoro dei succhi gastrici e dunque favorire il transito intestinale. La menta è molto utile anche per altri problemi di digestione lenta. Fate bollire 15 grammi di menta in mezzo litro d’acqua (circa un cucchiaio di foglie), per almeno cinque minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare un po’ prima di bere. Prendetene un bicchiere al mattino a digiuno ed uno alla sera prima di dormire.

La tisana all’anice

L’anice stellato è molto utile per ridurre le infiammazioni intestinali, che spesso provocano gonfiore addominale. Anche la digestione è molto aiutata da questa erba medicinale molto usata già dall’antichità. Per ogni tazza di tisana ci vogliono 250 ml di acqua bollente, nella quale si versa un cucchiaio di semi di anice, da lasciare in infusione per 12 minuti. Bere la tisana dopo i pasti.

La tisana al cardamomo

Aiuta la digestione, cura i problemi intestinali, accelera il metabolismo, rinfresca l’alito e viene usato per molti altri problemi da secoli: è il cardamomo, molto diffuso nelle cucine orientali. Ci si preparano infusi e tisane, anche insieme ad altre erbe officinali, ma si possono anche masticare i semi dopo un pasto abbondante, per facilitare la digestione. Per preparare la tisana, fate bollire un cucchiaino di semi in una tazza d’acqua per cinque minuti, poi spegnete il fornello e lasciate in infusione per altri cinque minuti. Filtrate e gustate un’ottima bevanda, che potete anche aromatizzare con una stecca di cannella.

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

gas intestinalemeteorismopancia gonfiastipsitisane
Commenti (0)
Aggiungi Commento