Come eliminare i fastidiosi punti neri sul naso e viso in 3 semplici mosse!

I punti neri sono piccolissime formazioni scure che si notano principalmente sul naso, ma anche nel resto del viso, intorno agli occhi. Si tratta di pori lievemente dilatati, che si sono ostruiti nel tempo con la polvere, il grasso, i peli e i batteri. Una volta che il passaggio si è chiuso, la pelle non riesce più a “respirare” correttamente, peggiorando gradualmente fino ad arrivare all’acne e ai brufoli.

Non vogliamo neanche pensare che voi siate tra quelle persone che “schiacciano” i punti neri per eliminarli, perché si tratta di una pratica sbagliatissima che porta soltanto conseguenze ancora più dannose. Vogliamo invece suggerire alcune tecniche di pulizia che possono aiutare ad eliminare i punti neri, in modo del tutto naturale.

3 semplici mosse per eliminare i fastidiosi punti neri sul naso e viso

Ovviamente la cosa più importante, per ottenere buoni risultati, è la pulizia del viso, accurata ed efficace.

  1. Per eseguire una buona pulizia, è importante lavare il viso almeno due volte al giorno, massaggiando con cura la cute in ogni zona, con un sapone a base naturale che non irriti la pelle. Dopo averlo lavato, il viso va nutrito con un buon prodotto idratante ogni giorno.
  2. Due o tre volte alla settimana, si può eseguire uno scrub naturale, mescolando un cucchiaino di fondi di caffè con un cucchiaino d’olio d’oliva, di buona qualità. Al termine si risciacqua con acqua tiepida e si tampona delicatamente.
  3. Un paio di volte a settimana si raccomanda di effettuare una maschera purificante del viso.

Come fare una buona maschera purificante per una pulizia del viso perfetta

Sempre un paio di volte alla settimana, si può intervenire con una maschera purificante, come quelle che vi consigliamo qui sotto, oppure con argilla naturale.

1. Maschera all’albume d’uovo

Sul viso pulito, applicare il bianco dell’uovo leggermente sbattuto e lasciar agire fino a che non si è del tutto asciugato. Sciacquare con acqua tiepida e tamponare. All’albume d’uovo si può aggiungere qualche goccia di limone, se il viso non è eccessivamente irritato, per aumentare l’azione purificante.

2. Maschera miele e cannella

Sul viso già lavato ed asciugato, applicare un’emulsione di miele e cannella, massaggiando con cura in particolare sulle zone con i punti neri. Lasciare in posa per almeno cinque minuti, poi risciacquare con acqua tiepida e tamponare delicatamente.

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

eliminare punti neripulizia del visopunti neripunti neri sul nasorimedisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento