6 zuppe diuretiche che aiutano a dimagrire e ad eliminare la ritenzione dei liquidi

L’alimentazione moderna, spesso affrettata e ricca di cibi spazzatura, ha portato alla ribalta la ritenzione idrica, ovvero quel fenomeno che trattiene i liquidi in eccesso all’interno del corpo, causando gonfiori e persino la cellulite. Per combattere la ritenzione dei liquidi, è necessario innanzi tutto praticare attività fisica e bere molta acqua, almeno due o tre litri al giorno. Ma per dare una mano a tutta l’operazione, ci si può aiutare con alcune zuppe particolarmente diuretiche, le quali possono contribuire ad eliminare i liquidi in eccesso, che si accumulano nei punti più imprevedibili. Di seguito ve ne mostriamo alcune.

1. Vellutata di carote con cannella

Realizzate un trito composto da carote e cipolla e fatelo appassire dolcemente con un cucchiaio di olio di oliva, se necessario aggiungete poca acqua. Quando le verdure sono morbide, passatele in un frullatore o tritatutto, poi aggiungete yogurt bianco, zenzero tritato, cannella e prezzemolo fresco. Se possibile, evitate il sale.

2. Minestrone con la zucca

Questo minestrone sfrutta le proprietà diuretiche della zucca e aggiunge il curry al posto del sale. Preparate la zucca a cubetti e passatela in padella con un cucchiaio di olio, un trito di cipolla, carota, sedano, porri e zucchine. A metà cottura aggiungete mezza tazza di piselli, continuando a cuocere aggiungendo un po’ d’acqua. Condite il minestrone con olio crudo, curry e coriandolo.

3. Zuppa di cipolle ed alloro

Stemperate un trito abbondante di cipolla con due foglie di alloro ed olio d’oliva, mescolando continuamente. Aggiungete del brodo vegetale e fate continuare la cottura fino a che la cipolla sarà completamente ammorbidita.

4. Crema di lattuga e finocchio

Con questi due soli ingredienti, si ottiene una zuppa veramente diuretica. Basta lessare il finocchio e la lattuga, poi passarli al frullatore o tritatutto. Condite con un filo d’olio d’oliva e limitate il sale.

5. Crema di asparagi

Anche gli asparagi sono depurativi e diuretici. Tagliateli a pezzetti e fateli saltare in padella con uno spicchio d’aglio. Aggiungete vino bianco e sfumate, poi un po’ d’acqua fino a cottura completa. Condite con peperoncino macinato.

6. Zuppa di carciofi

Pulite bene i carciofi, eliminando le punte e le foglie più dure, e sbucciando i gambi. Tagliateli a fettine sottilissime, poi passateli in padella insieme ad un trito di sedano, cipolla, carota, timo fresco, aglio, semi di finocchio, coriandolo. Aggiungete man mano acqua calda o brodo vegetale, fino a completa cottura, per 30 /40 minuti. Se preferite, potete frullare gli ingredienti prima di servire la zuppa.

 

 

 

 

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

dieta per dimagrireritenzione idricasalutezuppe diuretiche
Commenti (0)
Aggiungi Commento