La crema antirughe color oro che ti ringiovanisce di 10 anni. Assolutamente da provare!

La curcuma è una spezia proveniente dall’Oriente, che abbiamo già visto protagonista di molte funzioni benefiche per il nostro corpo. Si ricava macinando in polvere finissima il rizoma della pianta omonima, della stessa famiglia dello zenzero. Nella lingua araba, il termine curcuma è riferito anche allo zafferano, del quale imita il colore e la consistenza. Ma mentre lo zafferano si recupera dai pistilli del fiore, la curcuma è ricavata dal rizoma, che è una radice a forma di fusto, che contiene tutta la ricchezza dei principi attivi della pianta.

Con la curcuma si tiene sotto controllo il colesterolo e la glicemia, si previene l’aumento di peso, l’aterosclerosi, la demenza senile, le malattie cardiovascolari, e persino il tumore. Tutto questo grazie alla curcumina, la sostanza preziosa che contiene, che è un potente antiossidante, che previene e combatte l’invecchiamento delle cellule e la loro degenerazione, di qualunque cellule si tratti. In questo articolo vediamo come utilizzare la curcuma per la pelle del viso, in particolare per il contorno occhi, rughette ed occhiaie.

Se avete una pelle particolarmente sensibile, sostituite il limone con la vostra acqua tonica preferita; come emulsionante, potete scegliere di utilizzare olio extravergine d’oliva, oppure yogurt bianco non zuccherato o infine una buona crema idratante a base di vitamina E.

La maschera per ridurre le occhiaie a base di curcuma

Per prima cosa, scegliete il vostro emulsionante preferito, che servirà come base da stendere come una preziosa crema.

  1. In una ciotola di ceramica o vetro, predisponete mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, due gocce di limone spremuto, ed un cucchiaio di emulsionante.
  2. Mescolate accuratamente gli ingredienti, fino a che gli stessi avranno formato un’unica consistenza ben omogenea.
  3. Sul viso ben pulito, applicate questo composto sulle parti che vi interessano di più, facendo attenzione ad evitare gli occhi, lasciando un bordo integro intorno ad essi.
  4. Lasciate agire per 15 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida e tamponate delicatamente con una salvietta pulita per asciugare.
  5. Se volete, potete ripetere il trattamento a giorni alterni, per 8-10 giorni, a seconda della gravità del problema sul quale volete intervenire.

Se preparate una quantità maggiore di maschera alla curcuma, conservatela in frigorifero ponendola in un contenitore ermetico, di vetro o ceramica.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

crema antirughecrema etàcrema per le rughecrema visosalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento