Non buttare la crema solare che ti è avanzata, ecco 6 modi per riutilizzarla!

Questa estate ti è avanzata della crema solare e non sai cosa farne? Scopri come puoi riutilizzarla senza problemi e non la buttare via! Ci sono altri mille usi per beneficiare della crema protettiva, sia per la bellezza e la cura del viso e del corpo, ma anche per la pulizia della casa. Siete curiosi? Scopri come riutilizzarla, sicuramente non la butterete più!

I 3 usi della crema solare per la cura del viso e corpo

1. Maschera per capelli

Le creme solari scadute o avanzate sono costituite da sostanze emollienti, nutrienti e idratanti. Sostanze che possono essere utilizzare per la cura dei capelli. Basterà applicare e strofinare con le mani i capelli e lasciar agire per circa 10 minuti. Poi risciacquare e lavare con lo shampoo.

2. Maschera idratante per il viso

Solo perché ha la funzione di proteggerci dalle scottature non significa che la crema solare non possa essere usata anche come idratante quotidiano. Anche se potrebbe essere un po’ troppo lucida per la crema per il viso, provate a usarla per idratare le gambe oppure le mani dopo il giardinaggio o dopo aver fatto le faccende domestiche.

3. Crema da barba o depilatoria

Sia che tu voglia raderti le gambe o la barba per gli uomini, spalmate della crema solare per un efficace sostituto della crema post-depilatoria. Lascerà la pelle liscia e idratata in entrambi i casi.

I 3 usi della crema solare per la pulizia della casa e accessori

Se usare la crema solare per la bellezza e la cura del proprio corpo non vi convince, ci sono altri usi alternativi che potrebbero interessarvi.

1. Pulire l’argento

La protezione solare può essere utilizzata per lucidare l’argenteria, mobili in legno o i prodotti in metallo ossidati. Tutto quello che devi fare è applicare un po’ di crema solare su un panno e strofinare su questi materiali e superfici per rimuovere aloni e macchie nere causati dall’ossidazione.

2. Pulire divani e oggetti in pelle

La crema solare può essere utilizzata anche per pulire superfici e accessori in pelle come borse, scarpe, giubbini e così via. E’ ottima anche per rimuovere macchie o aloni che si formano su poltrone, sedie e divani. Basterà applicare un po’ di crema su un panno e passarlo su queste superfici,  poi risciacquare con un panno umido e riasciugare con un altro asciutto.

3. Rimuovere colla e adesivi 

La crema solare può essere d’aiuto anche per rimuovere adesivi o residui di colla dalle superfici lasciate ad esempio dalle etichette. Basta applicarne un po’ sulla zona interessata, aspettare per qualche minuto e risciacquare.

Un’avvertenza generale

Provate sempre prima le creme solari negli angolini nascosti di casa: se per caso si forma una macchia o degli aloni, non utilizzatela su quel tipo di superficie.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

crema solarerimedisaluteusi alternativiusi crema solare
Commenti (0)
Aggiungi Commento