Succo di carote: contro la stitichezza, l’invecchiamento e abbassa la pressione

Fin da piccoli ci dicono che le carote fanno molto bene alla nostra salute. Ma sappiamo tutti i vantaggi che hanno? Sapevi che le carote sono l’ideale per mantenere la salute orale e per alleviare la stitichezza o i disturbi gastrici? Un bicchiere di questo succo è una fonte inesauribile di benefici per la salute.

Le carote sono molto benefiche per gli occhi e per la pelle poiché sono molto ricche di beta-carotene, come indica questo studio. Tuttavia, consumando il succo di carota possiamo beneficiare di molte più proprietà di questo ortaggio. Tuttavia, prima di iniziare, evidenzieremo 3 nutrienti essenziali delle carote che le rendono così popolari.

Carote: quali sono i 3 nutrienti più importanti?

1. Beta carotene

Le carote contengono un nutriente noto come beta-carotene, che viene sintetizzato dal fegato convertendolo in vitamina A, un potente antiossidante che si “lega” alle molecole nocive rendendole innocue.

2. Vitamina A

Oltre a quella ottenuta dal beta-carotene, le carote hanno tanta vitamina A. Un bicchiere di succo di questo ortaggio fornisce quasi il 700% del fabbisogno giornaliero di un adulto. Questo rende le carote perfette per la protezione della vista e la prevenzione di alcune malattie degenerative. Oltre a ciò, la vitamina A favorisce la crescita di ossa e denti, riduce il rischio di malattie cardiache, mantiene le funzioni cellulari sane, aiuta il corpo a resistere alle infezioni e abbassa la pressione sanguigna.

3. Alfa carotene

Una tazza di carote contiene 5,9 mg di alfa-carotene; quindi hanno un forte potere antiossidante.

Ci sono altri elementi molto importanti nelle carote che le rendono un super ortaggio consigliato a bambini, adulti (soprattutto donne incinte) e anziani. Una tazza di carote ci dà:

  • vitamina K
  • vitamina C
  • fibra
  • potassio
  • vitamina B6
  • manganese
  • molibdeno
  • vitamina B1 (tiamina)
  • vitamina B3 (niacina)
  • magnesio
  • folato

8 benefici che si hanno bevendo un bicchiere di succo di carota

Per ottenere tutti i benefici  del succo di carota, deve essere consumato più volte alla settimana a stomaco vuoto, se possibile.

1. Migliora la salute orale

Se la mangiassimo cruda e intera, la carota servirebbe a pulire denti e molari. Il succo di carota rinforza denti e gengive, migliora il flusso sanguigno e impedisce lo sviluppo di batteri. Contenendo fluoro, questo ortaggio previene la carie e mantiene lo smalto dei denti in buone condizioni.

2. Stimola l’appetito

È dimostrato che chi ha ricevuto un intervento chirurgico o chi ha problemi digestivi, il succo di carota stimola l’appetito e la fame. È una buona opzione anche per i bambini quando iniziano a spuntare i denti e per gli anziani.

3. Combatte la stitichezza

Un altro vantaggio sconosciuto del succo di carota è che combatte la stitichezza. Questo perché ha una buona quantità di fibra che aumenta la quantità e la qualità delle feci, regolando il transito intestinale. Inoltre, questo succo riduce il dolore allo stomaco e il bruciore gastrico. È raccomandato nei pazienti con gastrite.

4. È diuretico

Questo ortaggio contiene molta acqua nella sua composizione e questa è un’ottima notizia per chi soffre di ritenzione di liquidi, edema o problemi ai reni. Una tazza di succo di carota a stomaco vuoto può prevenire la comparsa dei calcoli renali e può aiutare nella loro espulsione abbinata ad una dieta e al bere tanto.

5. Ripristina i nervi

Se stai per affrontare un evento che ti mette agitazione, ti consigliamo di bere del succo di carota. Inoltre, se stai attraversando un periodo di grande stress o ti senti molto stanco e affaticato, il fosforo e il potassio presenti nel succo di carota dà effetti energetici e rivitalizzanti.

6. È un alleato della bellezza

Per rinforzare le unghie e donare lucentezza ai capelli, niente di meglio della carota. La provitamina A aiuta il corpo a riparare le cellule danneggiate dalla contaminazione o dal contatto con sostanze chimiche. Inoltre, consente di regolare la produzione di sebo del cuoio capelluto, cosa che andrà a beneficio di coloro che hanno i capelli grassi.

7. Migliora il latte materno

La vitamina A e il beta-carotene sono due nutrienti che non possono mancare nella dieta di una donna incinta e di una madre in allattamento. Entrambi, secondo i medici, migliorano la qualità biologica del latte e consentono di produrne una maggiore quantità in base alle esigenze del bambino.

8. Fa bene agli occhi

I beta caroteni di cui abbiamo parlato all’inizio hanno anche la capacità di prevenire l’invecchiamento precoce e questo è l’ultimo dei tanti benefici del succo di carota. Protegge la vista dalla cataratta, dal distacco di retina ed è un succo ideale per le persone che soffrono di perdita dell’acuità visiva o cecità crepuscolare.

Come preparare il succo di carote in 1 minuto

Ingredienti

  • 6 carote
  • 1 bicchiere d’acqua

Preparazione

Sbucciare e tagliare a pezzetti le carote, frullare il tutto nel frullatore con l’acqua fino a raggiungere una consistenza cremosa. Ora non ti resta che berlo, meglio a stomaco vuoto e goderti di tutti i suoi benefici.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecarotecarote beneficisalutesucco di carote
Commenti (0)
Aggiungi Commento