Banane troppo mature? Fai questi biscotti, ti basterà 1 solo ingrediente. Solo 39 Kcal!

Avete in casa delle banane troppo mature, e non volete buttarle? Bene! Dovete sapere che possono essere utilizzate per preparare dei buonissimi biscotti per la colazione per voi o anche per i più piccoli. Inoltre, per preparare questi favolosi biscotti avrete bisogno solo di 2 semplici ingredienti.

Quindi, è una ricetta velocissima, perché basterà mettere insieme i due ingredienti e il gioco è fatto. Sono dei biscotto molto nutrienti e sani, ottimi quindi anche per chi segue un particolare stile di vita (vegano, vegetariano) visto l’assenza di uova, latte, burro, farina e olio. Siete pronti per la ricetta?

I biscotti alla banana super veloci e dietetici, ti basterà un ingrediente

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: circa 10 biscotti 
Calorie: 39 a  biscotto

Ingredienti

  • 120 gr di banana (circa 1 banana grande)
  • 50 gr di farina di cocco (in alternativa cocco grattugiato e essiccato)

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180ºC.
  2. Iniziate a tagliare la banana a pezzetti e mettetela in una ciotola, poi con una forchetta schiacciatela fino a renderla una poltiglia cremosa.
  3. Aggiungere la farina di cocco e mescolare bene. Una volta che i due ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro, rivestite una teglia con carta forno.
  4. Con l’aiuto di un cucchiaio da dessert, prendete un po’ di impasto, formate una palla e adagiatela sulla teglia.
  5. Schiacciate con un cucchiaino un po’ sull’impasto per dare la forma di un biscotto.
  6. Infine, cuocere per 15-20 minuti a 180°C fino a doratura.
  7. Quando saranno dorati, toglieteli dal forno e metteteli a raffreddare su una gratella.

Note e consigli

Naturalmente per dei biscotti più croccanti, fateli più sottili. Se invece vi piacciono i biscottoni, non appiattiteli col cucchiaino. Inoltre, se non volete acquistare la farina di cocco, potete farla voi a casa. Basterà far seccare un cocco maturo e togliere la buccia dalla polpa. Riducete la polpa del cocco in pezzetti e frullatela in 1 litro d’acqua e, poi,  recuperate la pasta ottenuta separando il liquido con un colino. Infornate così la pasta a 60°C per circa 45 minuti. La farina è pronta per essere utilizzata!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

biscotti alla bananabiscotti banana e coccodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento