Cos’è il bruciore di stomaco? Secondo le informazioni ottenute dalla National Medical Library degli Stati Uniti, è quella sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco (più precisamente, sotto lo sterno) causato dal rigurgito di acido gastrico che si verifica dopo aver mangiato. Il bruciore è avvertito a livello del petto e in alcuni casi si diffonde al collo, alla mascella e alla gola.
In questo articolo ti diremo cosa puoi mangiare se soffri di bruciore di stomaco.
8 super cibi che calmano il bruciore di stomaco
Il bruciore di stomaco può essere molto fastidioso e può ostacolare di svolgere normalmente le nostre attività. Anche se non abbiamo sempre voglia di mangiare quando sentiamo quel bruciore nell’esofago, ci sono alcuni alimenti che possono alleviare i sintomi:
1. Farina d’avena
Questo cereale, consumato principalmente a colazione, ci dà sazietà e allo stesso tempo calma la sensazione di bruciore. È un alimento altamente raccomandato, secondo questo studio condotto dall’Università di Bologna (Italia). La buona notizia è che può essere consumato anche in qualsiasi momento della giornata se abbiamo fame. Consigliamo di accompagnarlo con dell’uvetta.
2. Zenzero
Va usato sempre con moderazione, in quanto il suo sapore è molto forte. È uno degli alimenti più utili se soffriamo di bruciore di stomaco perché agisce come antinfiammatorio in caso di disturbi gastrointestinali, secondo questo studio condotto dal Centro di ricerca e sviluppo dei medicinali della Spagna. Basta grattugiare un piccolo pezzo e consumarlo come tè, o aggiunto a pasti o frullati. Aggiungerà un sapore di agrumi al tuo cibo.
3. Aloe vera
Uno dei migliori rimedi naturali per tutti i tipi di disturbi che richiedono guarigione, come affermato in questo studio realizzato dall’Ospedale Clinico Chirurgico Provinciale di insegnamento “Amalia Simoni Argilagos” di Cuba.
Se abbiamo bruciore di stomaco, le pareti dell’esofago possono danneggiarsi ed è qui che entra in gioco l’aloe. Alcuni scelgono di consumare il gel direttamente dall’interno degli steli (da solo o mescolato con un succo o un frullato). Altri, consumano i prodotti derivati dall’aloe vera che si trovano in commercio.
4. Banana
Una buona idea è quella di mangiare la banana a metà mattina o nel pomeriggio. La banana ha un pH di 5,6 e questo la rende un’opzione calmante per il reflusso, secondo questo studio dell’Ospedale Clínico Universitario de Valladolid.
5. Finocchio
Questa pianta medicinale ricca di nutriente migliora la funzionalità dello stomaco. Questo è affermato in questo studio dal Dr. Jamie Koufman e dal Dr. Jordan Stern. Il suo sapore delicato e la consistenza croccante possono essere gustate in insalate, zuppe, torte e salse. Tagliatelo a fettine sottili e mescolatelo con rucola e spinaci. Condisci con olio d’oliva.
6. Pollo o tacchino
Le carni bianche sono l’opzione migliore quando si soffre di acidità, purché le mangiamo al forno, alla griglia, bollite o saltate. Non va bene mangiarli fritti o con la pelle (molto ricca di grassi).
7. Pesce e crostacei
La regola per consumare i frutti di mare è la stessa del pollo: niente fritture. Tra le migliori opzioni, consigliamo gamberi e salmone e che siano selvatici, non di allevamento.
8. Verdure cotte
Oltre alle verdure crude in insalata, possiamo mangiarne anche alcune cotte, come cavoli, asparagi e broccoli (come affermato in questo studio realizzato dall’Ospedale Nazionale “Professor A. Posadas” di El Palomar (Buenos Aires).
Consigliamo anche di mangiare verdure di tipo “radice” (carote, barbabietole, per esempio), purché siano bollite.
Bruciore di stomaco, quali sono le cause?
Le principali cause del bruciore di stomaco sono, secondo questo studio condotto dall’Università Nazionale di San Antonio Abad del Cusco:
- Stress, preoccupazioni o ritmi di vita frenetici
- Alimentazione ricca di grassi saturi
- Alimentazione ricca di carboidrati e zuccheri raffinati
- Mangiare velocemente e senza masticare correttamente
- Consumo eccessivo di alcol e caffè
- Fumo
- Vita sedentaria
- Batterio Helicobacter Pylori
Molte delle cause del bruciore di stomaco sono dovute al nostro stile di vita. Se cambiamo le nostre abitudini quotidiane cominciando da una corretta alimentazione possiamo invertire la situazione e persino evitare malattie più gravi, come ulcere o gastriti.