Un bicchiere di acqua tiepida con limone può essere consumato a stomaco vuoto, prima di iniziare le attività quotidiane. Questa è una bevanda naturale che aiuta a idratare il corpo. Il consumo di acqua e limone a stomaco vuoto è diventato popolare grazie ai numerosi benefici attribuiti sia al mantenimento di un peso sano che alla promozione della salute.
E’ bene precisare che non si tratta di una bevanda “miracolosa”. Sebbene fornisca piccole quantità di nutrienti, non è un trattamento unico o preventivo contro le malattie. Nonostante questo, includerla nella dieta può essere utile per mantenerci idratati e beneficiare delle proprietà del limone. Sia che tu la prenda all’inizio della giornata o durante il giorno, può fornire tantissimi benefici, anche se è consigliabile soprattutto a stomaco vuoto!
Acqua e limone, una bevanda ricca di nutrienti che dovresti sempre bere
Il consumo di acqua con limone a stomaco vuoto, o in qualsiasi altro momento della giornata, può contribuire all’idratazione dell’organismo. Come sottolinea questo studio pubblicato su Nutrition Reviews, l’acqua interviene in processi importanti per la salute.
Ora, in questo caso, abbinata al limone, fornisce un piccolo apporto di nutrienti quali:
- Potassio
- Calcio
- Rame
- Tiamina
- Niacina
- Magnesio
- Vitamina C
- Riboflavina
- Vitamina B6
- Acido folico
- Fibra alimentare
- Acido pantotenico
Acqua e limone, ecco cosa succede a chi la beve
1. Combatte la stitichezza
L’acqua e limone non è una cura per la stitichezza in quanto tale, ma può aiutare a combatterla se consumata con moderazione all’interno di una dieta adeguata. Questo perché sia l’acqua che la fibra contenuta nel limone aiutano a migliorare il funzionamento del transito intestinale. Consigliamo di bere acqua tiepida, unita al succo di mezzo limone. Agrumi e acqua calda ci permettono di ridurre la ritenzione e ammorbidire le feci.
2. Minor rischio di calcoli renali
Non ci sono prove scientifiche solide a sostegno del consumo di acqua tiepida di limone a stomaco vuoto come prevenzione dei calcoli renali. In effetti, è ancora meglio condurre uno stile di vita sano, soprattutto quando si tratta di dieta. Nonostante ciò, alcuni studi hanno suggerito che l’acido citrico possa essere utile per la prevenzione di questo problema, poiché aumenta il volume delle urine e il suo pH, alterando l’ambiente che favorisce la formazione di calcoli.
3. Riduzione dell’alitosi
Il modo migliore per evitare l’alitosi è mantenere corrette abitudini di igiene orale. Tuttavia, quando compare questo sintomo, bere acqua e limone può aiutare. Apparentemente, il limone stimola la saliva e l’acqua idrata il corpo per evitare problemi come la secchezza delle fauci.
D’altra parte, come si evince da questa ricerca pubblicata su Biomedicines, gli agrumi come il limone contengono sostanze antimicrobiche che potrebbero essere utili per inibire la crescita dei batteri orali.
4. Aiuta a perdere peso
Non esiste una formula miracolosa per la perdita di peso. Pertanto, dobbiamo rompere la falsa credenza che consumare acqua con limone a stomaco vuoto aiuti a bruciare i grassi. A questo proposito, va detto che questa bevanda è solo un supplemento alla dieta.
Mentre i flavonoidi e le sostanze nutritive nel limone hanno mostrato effetti positivi sul controllo del peso in questi studi sugli animali, le prove nell’uomo sono limitate. Nonostante ciò, va notato che sia l’acqua che la fibra fornite dai limoni sono salutari all’interno di un piano di perdita di peso.
5. Aiuta a prendersi cura della pelle
La vitamina C e il contenuto di antiossidanti dell’acqua con limone possono aiutare a prevenire l’invecchiamento precoce e l’acqua aiuta a mantenere la pelle idratata e compatta. I nutrienti contenuti nel limone, invece, favoriscono la formazione del collagene e proteggono dai danni provocati dal sole.
Sebbene le prove siano ancora limitate, questo studio pubblicato su Food Chemistry ha scoperto che le bevande a base di agrumi possono aiutare a prevenire la comparsa prematura delle rughe.
6. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario
Il consumo di questa bevanda naturale come parte della tua dieta può dare un piccolo contributo per mantenere forte il tuo sistema immunitario. La ragione? Il significativo apporto di vitamina C. Come evidenziato da questa ricerca pubblicata negli Annals of Nutrition and Metabolism, l’integrazione di vitamina C migliora i componenti del sistema immunitario e riduce il rischio di infezioni.
Bere acqua con il limone può aiutare a stare meglio. Tuttavia, non dovrebbero essergli attribuite proprietà miracolose. Deve essere chiaro che deve essere inserito in un piano alimentare sano, adattato alle nostre esigenze.