Pancia gonfia, addio! 9 super cibi che aiutano a sgonfiarla, secondo questo studio

La nostra dieta è essenziale quando si tratta di combattere l’infiammazione, quindi è consigliabile evitare prodotti che la promuovono e privilegiare il consumo di alimenti che ci consentono di alleviarla. Il gonfiore è un problema che molte persone affrontano ogni giorno. Per questo motivo, ti presentiamo i migliori alimenti che combattono il gonfiore addominale.

Sebbene ci sia un gran numero di farmaci per trattare questo problema, non fa male avere alcune opzioni naturali per risolverlo. Nella maggior parte dei casi, i problemi di gonfiore derivano dall’accumulo di liquidi nel corpo a causa di una cattiva digestione. Una delle migliori opzioni è sfruttare gli alimenti che hanno proprietà che aiutano a ridurre il gonfiore fin dal primo momento. 

9 super cibi che combattono la pancia gonfia

Se consumi spesso questi alimenti contro il gonfiore addominale ed eviti i cibi grassi e zuccherini, vedrai i risultati in pochissimo tempo.

1. Banane

Sebbene si creda spesso che le banane siano difficili da digerire, il loro contenuto equilibrato tra potassio e fibre aiuta ad eliminare le tossine dal corpo e ad alleviare la ritenzione di liquidi. Le banane sono anche buone per combattere la stitichezza e altri problemi digestivi poiché aumenta la motilità intestinale, secondo questo studio.

2. Olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine d’oliva offre tantissimi benefici, come ridurre il grasso della pancia e stimolare il transito intestinale. Inoltre migliora anche i sintomi gastrointestinali nei pazienti con colite ulcerosa, secondo questo studio. Questo perché contiene acido oleico e vitamine. Per questo motivo, l’olio d’oliva è uno dei migliori alimenti per combattere le infiammazioni e migliorare la digestione. Naturalmente, si consiglia un consumo moderato di olio extravergine, 2-3 cucchiai al giorno a crudo da aggiungere ai piatti.

3. Asparagi

L’asparago agisce come un diuretico naturale grazie al suo alto contenuto di potassio e oligoelementi. Questi aiutano ad alleviare il disagio causato dalla ritenzione di liquidi e ti permettono di eliminare più facilmente le tossine dal corpo. Inoltre, secondo questo studio stimola le risposte antinfiammatorie e ha un effetto lassativo nella costipazione cronica. I componenti contenuti negli asparagi consentono al corpo di assorbire meglio i nutrienti. Inoltre, gli asparagi aiutano a ridurre i gas che potrebbero causare l’infiammazione.

4. Zenzero

Lo Zenzero è un altro alimento che combatte il gonfiore della pancia grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Questa radice aiuta la digestione e favorisce l’espulsione degli elementi tossici che si trovano nel corpo. Inoltre, secondo questo studio anch’esso aumenta la motilità intestinale, riduce i crampi intestinali, previene la dispepsia, la flatulenza e il gonfiore.

Puoi incorporare lo zenzero in molti modi nelle ricette. 

  • Aggiungere qualche fetta di zenzero in acqua e limone
  • Grattugiare a crudo lo zenzero in stufati e primi, secondi piatti
  • Preparare dolci con lo zenzero

5. Riso integrale

Il riso integrale aiuta ad eliminare le tossine e l’acqua in eccesso che causano il gonfiore. Inoltre, secondo questo studio migliora i sintomi della stitichezza e riduce il peso corporeo rispetto al riso bianco. Il riso integrale, con strato di crusca e germe, è ricco di nutrienti e più ricco di vitamine E e B1, fibre alimentari e malto-oligosaccaridi del riso bianco brillato.

Sappiamo che la maggior parte di noi è abituata a mangiare il riso bianco, ma provate a sostituirlo col riso integrale per alcune settimane per vedere i miglioramenti.

6. Lenticchie

Le lenticchie sono un altro degli alimenti che combattono il gonfiore addominale grazie ai carboidrati complessi, alle proteine ​​e alle fibre che contengono. Questi legumi come documentato in questo studio, hanno quantità importanti dal punto di vista nutrizionale di prebiotici (12,3-14,1 g/100 g di lenticchie secche) che aiutano a mantenere l’ambiente microbico intestinale e a prevenire le malattie associate all’intestino.

Inoltre, sono ricchi di:

  • Calcio
  • Ferro
  • Vitamine del complesso B (B2, B3, B6)
  • Acido folico

Il corpo ha bisogno di questi nutrienti per alleviare i problemi di gas o costipazione e consentire una buona digestione. Tutti questi sono motivi sufficienti per considerarli ottimi alleati e includerli più regolarmente nella dieta.

7. Cetriolo

Il cetriolo è nella lista di alimenti che combattono la distensione addominale grazie alla sua ricchezza di fibre, acqua, vitamine, potassio e magnesio, nutrienti presenti sia nella sua polpa che nella buccia.

Questo può aiutare a migliorare problemi digestivi come bruciore di stomaco o gonfiore causato da un’infiammazione. È anche un diuretico naturale che permetterà di eliminare l’acqua in eccesso dal corpo. Il cetriolo come affermato in questo studio, ha un’azione purificante all’interno del corpo ed elimina materiali di scarto e tossine. 

8. Pomodoro

I pomodori contengono un’elevata quantità di potassio. Aiutano a ridurre colesterolo e trigliceridi, e accelerano il metabolismo, come indicato in questo articolo. Affinché questi effetti si verifichino davvero, è importante includere i pomodori con una certa regolarità nella dieta. Inoltre, possono aiutare a ridurre il grasso in eccesso e i liquidi accumulati che possono essere la causa della distensione addominale.

9. Sedano

Grazie al suo alto contenuto di vitamine e minerali (come potassio, calcio, zinco, magnesio, ferro) oltre che di acqua e fibre, questo ortaggio permette di eliminare facilmente le tossine dal corpo. Infatti, ha un effetto diuretico e può essere utilizzato per curare le coliche, secondo questo studio. Uno dei motivi per cui si verifica il gonfiore è perché le tossine e i liquidi si accumulano nel corpo. Il consumo di sedano, almeno un paio di volte a settimana, sarà tutto ciò di cui il tuo corpo ha bisogno per alleviare l’infiammazione.

Per combattere i disturbi della pancia gonfia e migliorare la costipazione è bene includere questi 9 alimenti all’interno di una dieta sana e bilanciata in modo da risolvere il problema quanto prima. Inoltre anche svolgere una moderata attività fisica giornaliera aiuta ad aumentare il metabolismo e a perdere peso più velocemente se abbinata ad una dieta ricca di alimenti sani e a basso contenuto di zuccheri e grassi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionealimento pancia gonfiacostipazionedieta pancia gonfiagonfiore addominalemeterorismopancia gonfiarimedi pancia gonfiasalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento