5 colazioni che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo consigliate dai nutrizionisti

Il colesterolo alto è una condizione pericolosa per la vita. Se il trattamento non viene eseguito in tempo, possono svilupparsi maggiori complicazioni nello stato di salute. Il colesterolo alto può portare a un pericoloso accumulo di colesterolo e altri depositi nelle pareti delle arterie (aterosclerosi). Questo accumulo può portare ad un infarto o ictus.

5 colazioni che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue

Oltre a seguire le raccomandazioni mediche, nella dieta possono essere incluse anche colazioni salutari. Ecco 5 opzioni per preparare il primo pasto della giornata e aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

1. Avocado

Sebbene l’avocado sia molto utilizzato per la preparazione di insalate, può essere consumato anche a colazione. Può essere aggiunto al primo pasto della giornata, accompagnandolo con toast integrali, una fetta di salmone o un uovo. “L’avocado contiene grassi sani che aumentano i livelli di HDL (colesterolo buono) ed è ricco di vitamina E, un potente antiossidante”.

2. Sardine

Le sardine sono un’ottima fonte di omega 3, che ha effetti positivi sull’organismo, soprattutto come antinfiammatorio. A colazione si possono consumare con delle fette di pomodoro. “Un recente studio mostra che il licopene nel pomodoro riduce il colesterolo del 10%”.

3. Tè verde

Il tè verde è una bevanda salutare che può sostituire il caffè. Questo tè è composto da catechine, che “rallentano l’assorbimento intestinale del colesterolo cattivo”. Può essere consumato accompagnato a qualsiasi alimento, come un toast con avocado o sardine.

4. Noci

La maggior parte delle noci è benefica per il corpo, specialmente per le persone che vogliono regolare i livelli di colesterolo alto. Nel caso delle noci si possono consumare a colazione con yogurt (preferibilmente scremato o greco) e frutta fresca.

Le noci sono le uniche che forniscono grassi omega 3 in quantità significative. È un tipo di grasso polinsaturo (acido alfa-linolenico) che migliora il profilo lipidico perché aumenta il colesterolo buono (HDL) e riduce il colesterolo cattivo (LDL).

5. Frutta fresca

La frutta è un alimento essenziale in una dieta equilibrata, soprattutto per abbassare il colesterolo alto. Sono ricchi di acqua, fibre solubili e hanno un alto contenuto di antiossidanti, che hanno effetti positivi sull’organismo. A colazione si può mangiare una piccola porzione di frutta e accompagnarla ad una porzione di cereali integrali o porridge (con farina d’avena).

10 cibi da evitare se hai alti livelli di colesterolo cattivo

Una dieta sana è essenziale per regolare i livelli di colesterolo alto nel sangue. Ecco alcuni alimenti che dovrebbero essere evitati o moderati nel consumo, perché favoriscono l’aumento del colesterolo cattivo, poiché sono ricchi di grassi saturi, zuccheri e grassi trans:

  1. Visceri animali come fegato, reni e cuore.
  2. Salsicce, pancetta e insaccati grassi.
  3. Carni rosse ricche di grasso.
  4. Latte intero, yogurt con zucchero, burro e strutto.
  5. Formaggi ad alto contenuto di grassi.
  6. Salse come ketchup, maionese, alioli e barbecue.
  7. Oli e fritti in genere.
  8. Alimenti trasformati, surgelati e preconfezionati o cibo spazzatura (fast food).
  9. Bevande alcoliche e zuccherate.
  10. Dolci, biscotti e cioccolatini.

4 tipi di colesterolo che dovresti conoscere!

Il colesterolo alto (ipercolesterolemia) è solitamente il risultato di una dieta squilibrata. Questa è una sostanza cerosa simile al grasso che si trova in tutte le cellule del corpo. Sebbene il fegato lo produca, può anche essere assunto da diversi alimenti.

Esistono diversi tipi di colesterolo:

  • Colesterolo totale: quantità totale di colesterolo nel sangue. Comprende entrambi i tipi: colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL) e colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL).
  • Colesterolo buono (HDL): aiuta a rimuovere il colesterolo dalle arterie.
  • Non-HDL: questo numero è il tuo colesterolo totale meno il colesterolo buono (HDL). Il colesterolo non-HDL include il colesterolo cattivo (LDL) e altri tipi di colesterolo, come la lipoproteina a densità molto bassa (VLDL).
  • Trigliceridi: un altro tipo di grasso nel sangue che può aumentare il rischio di malattie cardiache (cuore), soprattutto nelle donne.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloalimentazionecolazionecolazione per abbassare il colesterolocolesterolo altosalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento