I 3 migliori integratori per abbassare il colesterolo cattivo senza farmaci!

Abbassare i livelli di colesterolo può rallentare, ridurre o addirittura fermare l’accumulo di placca sulle pareti delle arterie e può ridurre le possibilità di avere un infarto. I modi principali per trattare il colesterolo alto includono dieta, perdita di peso, attività fisica e, se necessario, farmaci. Un sondaggio nazionale mostra che il colesterolo alto è uno dei 10 disturbi più comuni per i quali le persone usano pratiche complementari come gli integratori alimentari.

Ma prima di scoprire quali sono i migliori integratori per abbassare i livelli di colesterolo, vediamo prima cosa fare per cambiare il nostro stile di vita.

6 cose da fare per abbassare il colesterolo cattivo

1. Collabora con il medico   

Chiedete al vostro medico di opportuni trattamenti che possono abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Assicurati di parlare con il tuo medico di eventuali farmaci che stai prendendo in considerazione, compresi gli integratori alimentari. Ciò contribuirà a garantire un’assistenza sicura e coordinata.

2. Cambia la dieta   

I grassi saturi sono l’elemento principale nella dieta che innalza il livello di colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo), la principale fonte di accumulo di colesterolo e di blocco delle arterie. Le diete con troppi grassi saturi e grassi trans, e zuccherini sono la principale causa di colesterolo alto nel sangue.

3. Controlla il peso   

Perdere i chili di troppo può aiutare a ridurre l’LDL e i trigliceridi, un tipo di grasso presente nel sangue e negli alimenti, mentre aumenta l’HDL (il colesterolo buono), che aiuta il colesterolo a non accumularsi nelle arterie.

4. Fai attività fisica 

L’attività fisica regolare, come una camminata veloce di 30 minuti ogni giorno, può aumentare l’HDL e abbassare i trigliceridi e può aiutare a perdere peso, aiutando così a ridurre l’LDL. L’obiettivo dovrebbe essere un totale di almeno 150 minuti nel corso di una settimana.

5. Infusi naturali

Bere tisane naturali può aiutare a controllare il colesterolo. Molte piante sono molto interessanti a questo proposito e offrono effetti positivi che sono stati supportati dalla scienza.

  • Infuso di tè verde

Uno studio dell’Università di Pechino afferma che bere regolarmente tè verde aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo. Le varietà oggetto della ricerca sono “bancha”, “sencha”, “kukicha” e “gyokuro”. Naturalmente, poiché contiene teina, il suo consumo è sconsigliato di notte o in persone che hanno già problemi cardiaci.

  • Infuso di liquirizia

Aiuta a ridurre la sensazione di stress e ansia e migliora il funzionamento dell’apparato digerente. Ma, inoltre, riduce i livelli di colesterolo LDL nel sangue semplicemente bevendone 2 tazze al giorno.

  • Infuso di tarassaco

Essere in sovrappeso è spesso direttamente associato al colesterolo LDL alto. Questa bevanda aiuta a perdere peso e contiene una moltitudine di composti anti-aterosclerotici, come la quercetina. Di solito si consiglia di bere un massimo di 3 tazze al giorno per 2 mesi per ottenere risultati positivi.

  • Infuso di curcuma

È perfetto per bruciare i grassi e ridurre il colesterolo cattivo. Infatti, è stato utilizzato fin dall’antichità nelle cucine orientali e africane per i suoi benefici per il controllo del peso.

6. Integratori alimentari per il colesterolo   

Gli integratori alimentari aiutano a ridurre i livelli di colesterolo in modo naturale. Gli integratori alimentari di riso rosso fermentato, semi di lino e aglio sono tra i tanti integratori studiati per abbassare i livelli di colesterolo.

I 3 migliori integratori per abbassare il colesterolo cattivo senza farmaci

1. Riso rosso fermentato   

Alcuni prodotti a base di lievito di riso rosso contengono sostanze chiamate monacoline, che sono prodotte dal lievito. La monacolina K è chimicamente identica al principio attivo della lovastatina, un farmaco per abbassare il colesterolo, e può causare gli stessi effetti collaterali e interazioni farmacologiche della lovastatina. Ha anche un’azione antiossidante, protegge le ossa e aiuta a perdere peso.

2. Semi di lino   

Gli studi sui preparati a base di semi di lino per abbassare i livelli di colesterolo hanno mostrato risultati contrastanti. Una revisione del 2009 della letteratura scientifica sui semi di lino per abbassare il colesterolo ha riscontrato modesti miglioramenti nel colesterolo, in particolare nelle donne in postmenopausa e nelle persone con livelli di colesterolo basali elevati.

3. Aglio 

Alcune prove indicano che l’assunzione di integratori di aglio può ridurre leggermente i livelli di colesterolo nel sangue. Sebbene gli integratori di aglio sembrino essere sicuri per la maggior parte degli adulti, possono fluidificare il sangue in modo simile all’aspirina, quindi dovrebbe essere presi con cautela se stai pianificando qualsiasi tipo di intervento chirurgico.

Una dieta sana ed equilibrata incentrata su cibi di origine vegetale, esercizio fisico e infusi naturali sono elementi chiave per ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL). Tuttavia, quando il problema è già di difficile soluzione, gli integratori alimentari possono essere molto utili. Un magnifico aiuto per il tuo corpo che ridurrà notevolmente il rischio di gravi problemi cardiovascolari.

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloalimentazionecolesterolo altointegratori naturali per abbassare il colesterolointegratori per abbassare il colesterolosalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento