Cosa succede se si mangia un uovo scaduto? Scoprilo qui!

La prossima volta che apri il frigorifero e trovi quella dozzina di uova che hai conservato, forse dovresti chiederti se quelle uova sono in buone condizioni. Oggi ti spieghiamo cosa succede se mangi un uovo scaduto e quali sono i sintomi dopo averlo consumato.

Come riconoscere se un uovo è scaduto?

Puoi capire se un uovo è scaduto in molti modi, uno di questi è prendere un uovo e metterlo in un bicchiere pieno d’acqua. È un trucco molto semplice e veloce che ti aiuterà a sapere se l’uovo è scaduto.

Se l’uovo affonda e si deposita sul fondo del bicchiere, significa che l’uovo è in perfette condizioni e puoi consumarlo senza alcun problema. Al contrario, se l’uovo galleggia all’interno del bicchiere, significa che l’uovo non è adatto al consumo ed è sicuramente avariato o scaduto. Ti consigliamo di buttarlo via direttamente e di non mangiarlo in nessun caso.

In ogni caso, ti consigliamo di controllare sempre quando acquisti le uova che non siano rotte, in quanto ciò potrebbe causare l’incubazione di batteri che potrebbero essere molto dannosi per la salute. Dovresti anche controllare sempre la data di scadenza sulle uova.

Altri modi per verificare se un uovo è scaduto

Puoi controllare lo stato dell’uovo scuotendolo leggermente e tenendolo vicino all’orecchio, se senti uno strano rumore, significa che l’uovo è cattivo e puoi buttarlo via subito.

Un altro metodo è prendere l’uovo e romperlo in un piatto, se il tuorlo è piatto e si rompe molto facilmente puoi buttarlo via. Un uovo che non è scaduto ha sempre un tuorlo sodo e, a differenza di un uovo scaduto, non si rompe così facilmente. Dovresti anche guardare l’albume dell’uovo per verificare se è in buone condizioni o meno, se vedi che ha delle macchie verdi o scure, non dovresti consumarlo poiché significa che potrebbe avere funghi o batteri.

L’ultimo modo per controllare se l’uovo è scaduto è farlo bollire. Metti l’uovo in una pentola e aspetta che l’acqua bolla, poi lascialo per altri 10 minuti. Togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare l’uovo in acqua fredda, rompendolo quando è freddo. Dovresti guardare dove si trova il tuorlo d’uovo:

  • Se è centrato significa che l’uovo può essere consumato.
  • Se il tuorlo è attaccato al guscio, non mangiarlo.

Si possono mangiare le uova scadute?

Come puoi immaginare, mangiare qualcosa di scaduto non è mai consigliato. In questo caso, non è consigliabile in nessun caso mangiare un uovo scaduto. E’ meglio buttarlo via e non mangiarlo.

Cosa succede se mangi un uovo marcio?

Le uova sono un alimento che consumiamo regolarmente nella dieta e in buone condizioni possono durare anche 5 settimane. L’ideale è conservare le uova in frigorifero ad una temperatura inferiore ai 5 gradi e consumarli entro 20 giorni.

Nel caso in cui tu abbia mangiato un uovo scaduto, è molto probabile che soffrirai di intossicazione alimentare. Normalmente non è niente di grave, devi solo bere molti liquidi e aspettare che passi.

L’ avvelenamento da uovo cattivo o uovo scaduto non è molto grave, ma i sintomi possono essere fastidiosi.

5 sintomi che il corpo ti invia dopo aver mangiato uova marce

sintomi che noterai dopo aver mangiato un uovo marcio sono diversi, alcuni sono:

  1. Mal di stomaco
  2. Vomito
  3. Diarrea
  4. Febbre
  5. Brividi

La soluzione è mantenersi idratati con acqua o bevande, ma che non contengano caffeina. Mangia poco alla volta e senza sforzarti a farlo. Dovresti riposare e se i tuoi sintomi peggiorano o non noti alcun miglioramento, vai in un centro medico per trattare il problema.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneintossicazione alimentareintossicazione da uovasalutesintomi intossicazione uovauova marceuova scaduteuovo marcio
Commenti (0)
Aggiungi Commento