Mangiane 2 a colazione! Accelera il metabolismo del 30% e brucia il grasso della pancia

Scegliere cosa mangiare a colazione quando cerchiamo di prenderci cura di noi stessi è la cosa più difficile. Ci alziamo appena in tempo e con tante informazioni contraddittorie non sappiamo quale sia la cosa migliore colazione da fare per dimagrire, tanto meno cosa dovremmo mangiare per accelerare il metabolismo. Poiché c’è molta confusione su cosa mangiare a colazione per prendersi cura di sé, perdere peso, accelerare il metabolismo e avere energia durante la giornata, vediamo cosa dicono gli esperti.

5 super cibi da mangiare a colazione per accelerare il metabolismo

Avere un  metabolismo veloce è essenziale per restare o raggiungere il nostro peso forma. Sebbene avere un metabolismo veloce o lento dipenda molto dalla genetica, ci sono alcuni aggiustamenti che possiamo apportare quotidianamente per accelerarlo e quindi perdere peso velocemente.

Uno di questi, è quello di fare colazione correttamente e quindi accelerare il nostro metabolismo. Molti alimenti sono perfetti per tale obiettivo, poiché sono ricchi di carboidrati complessi, fibre e proteine. Ecco i cibi migliori che dovrebbe avere una colazione specifica per accelerare il metabolismo.

1. Cereali integrali

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition suggerisce che l’introduzione nella dieta di cereali integrali invece di cereali raffinati aumenta il consumo di calorie durante la digestione e accelera il metabolismo.

I cereali sono un importante gruppo alimentare che include prodotti a base di grano, riso, avena e orzo. I cereali integrali includono lo strato esterno nutriente dei cereali e si trovano nella farina integrale, nella farina d’avena e nei prodotti a base di riso integrale, mentre i cereali raffinati sono amidi che sono stati lavorati e scomposti, che non apportano nutrienti importanti all’organismo, ma solo zuccheri.

2. Uova (e proteine ​​in genere)

Le uova intere sono una fantastica opzione per bruciare il grasso della pancia. In effetti, sono uno dei migliori alimenti per  dimagrire, in quanto sono ricchi di proteine, grassi sani, aumentano la sazietà e sono molto poveri di calorie.

Uno studio condotto su donne in sovrappeso ha mostrato che mangiare uova a colazione aumentava la sensazione di sazietà e induceva i partecipanti a mangiare di meno per le successive 36 ore.

Inoltre, tutti gli alimenti ricchi di proteine, come carne, pesce, uova e latticini, potrebbero aiutare ad accelerare il metabolismo per alcune ore. Gli alimenti proteici come le uova aumentano effettivamente il tasso metabolico del 15–30%, rispetto al 5–10% per i carboidrati e allo 0–3% per i grassi.

3. Caffè e tè

Molti studi dimostrano che la caffeina può aiutare ad aumentare il tasso metabolico fino all’11%. In effetti, sei diversi studi hanno scoperto che le persone che consumano 270 mg di caffeina al giorno (circa tre tazze) bruciano altre 100 calorie ogni 24 ore.

Per quanto riguarda il tè, la sua combinazione di caffeina (presente nel caffè) e catechine (presenti nel tè) può aiutare ad accelerare il metabolismo. Il tè verde è particolarmente buono, soprattutto per ridurre il grasso addominale. Numerosi studi hanno dimostrato che le persone che consumavano questa bevanda regolarmente  perdevano in media 1,3 chili in più rispetto a coloro che non lo facevano.

4. Latticini a basso contenuto di grassi

I latticini scremati (formaggi spalmabili e yogurt magro) forniscono vitamina D e calcio, sono a basso contenuto calorico e hanno un ottimo effetto saziante. Le proteine ​​del latte inoltre, agiscono come stimolatori del metabolismo, quindi danno una mano a bruciare più calorie durante la giornata.

5. Frutta

Consumando la frutta, non solo forniremo al nostro corpo vitamine e minerali essenziali, ma manterremo anche il nostro metabolismo in funzione, evitando la stitichezza. Qualsiasi frutto è l’ideale per la colazione, ma questi tre hanno un basso contenuto di calorie e sono particolarmente indicati per dimagrire:

  • Pompelmo. Con circa 40 calorie per 100 grammi, il pompelmo è un’ottima fonte di vitamina C, acido folico e potassio.
  • Mele. Con 50 calorie per 100 grammi, la  mela è un frutto ricco di fibra solubile, che stimola la perdita di peso. È ideale per uno spuntino lontano dai pasti.
  • Anguria. Contiene 30 calorie per 100 grammi. È ricco di  licopene, che può aiutare a proteggere il cuore.
  • Frutti di bosco. Contengono circa 30 calorie ogni 100 grammi. Sono ricchi di vitamina C, fibre, sali minerali e di fitosteroli, molecole utilissime in caso di alti livelli di colesterolo.

Ora non ti resta che trovare le migliori combinazioni per la colazione. Una buona colazione potrebbe essere, ad esempio: 2 uova strapazzate, caffè o tè e uno yogurt magro con qualche cereale integrale o granella e un frutto a basso indice glicemico.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

accelerare il metabolismoalimentazioneattivare il metabolismocolazionegrasso addominalegrasso della panciaperdere la panciasalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento