I cannelloni di zucchine, un primo piatto super goloso, salutare e dietetico che ha solo 180 calorie!

I cannelloni di zucchine rappresenta un primo piatto salutare e originale da preparare per pranzo o per cena, ma può far parte anche di un buon antipasto se avete ospiti a casa. La zucchina è un ortaggio molto versatile che può essere usata per fare tantissime preparazioni in cucina, frittate, al forno, fritte, creme, vellutate. Questo ortaggio non dovrebbe mai mancare in casa.

Questa ricetta è facilissima da fare, basterà avere solo un coltello ben affilato o un pelapatate e una griglia antiaderente per cuocere le zucchine. Questa ricetta è ideale per le diete povere di carboidrati e per le persone che hanno problemi di salute. I cannelloni di zucchine possono essere riempiti con formaggio a pasta filante, light per chi è a dieta, qualche cucchiaio di pomodoro fresco, carne macinata, tonno, un buon prosciutto cotto senza grassi o quello che volete. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta dei cannelloni di zucchine, buonissimi, salutari e leggerissimi

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 180 Kcal

Ingredienti

  • 2 zucchine grandi
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 60 gr di formaggio tagliate a fette sottili
  • 100 gr di besciamella light
  • 40 gr di parmigiano reggiano
  • 5 cucchiai di pomodoro fresco
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per la preparazione dei cannelloni di zucchine, lavare e asciugare accuratamente le zucchine.
  2.  E’ consigliabile tagliare le zucchine a fette molto sottili, utilizzando un pelapatate o un coltello ben affilato.
  3. Riporre le zucchine tagliate in un piatto e aggiungere sale e pepe.
  4. Riscaldare una griglia antiaderente e cuocere le zucchine da entrambi i lati per qualche minuto.
  5. Una volta che le fette si saranno ammorbidite aggiungere per ogni fetta di zucchina, un cucchiaio di besciamella light che preparerete a casa e mezza fetta di prosciutto. Per la preparazione della besciamella light, potete cliccare qui.
  6. Arrotolate la fetta su se stessa e disporre su una teglia rivestita con carta forno. Fate lo stesso procedimento con le altre fette fino al termine degli ingredienti.
  7. Una volta disposti sulla teglia aggiungete sopra le fette di formaggio tagliate a fette sottili, spennellate con un po’ di pomodoro fresco e spolverate infine con un po’ di formaggio grattugiato.
  8. Cuoci i cannelloni di zucchine a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando non vedete che la superficie diventa dorata.
  9. Una volta cotti, togliete dal forno e fate raffreddare qualche minuto prima di servirle.

Note e consigli

Naturalmente potete farcire i vostri cannelloni di zucchine con quello che volete o avete in cucina; potete variare gli affettati, il formaggio, cercando ovviamente di scegliere sempre uno con meno grassi! Questi cannelloni di zucchine sono perfetti per una cena leggera, come contorno o per un piccolo antipasto. Con una semplice combinazione di ingredienti si può ottenere un risultato davvero appetitoso e originale. Farli è davvero semplicissimo e veloce, e se avete ospiti improvvisi a casa questo può essere un piatto che potrà salvarvi! Inoltre, con lo stesso procedimento potete realizzare i cannelloni di melanzane, buone altrettanto.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

cannelloni di zucchineinvoltini di zucchinericette lightricette zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento