Farfalline in dispensa, un solo ingrediente! Il trucco per mandarle via in 2 minuti, senza buttare niente

Capita spesso che le dispense del cibo siano abitate da minuscole farfalline, fortunatamente innocue, note come farfalle della pasta, perché attratte dal suo odore e portate a nidificare tra le sue fibre. L’odore degli alimenti attira questi piccoli animaletti che depongono così le loro uova nelle dispense o nei pacchi di alimenti aperti.

Come eliminare le farfalline dalla dispensa in modo naturale con questi 3 ingredienti

Ritrovarsi la dispensa colonizzata dalle farfalline della pasta può rivelarsi pericoloso solo per il fatto che tutto il cibo a base di farina, come pasta e riso, se la farfallina si trasforma in insetto, può venire intaccato, contaminandosi in poco tempo, e si è costretti a buttarlo. Fortunatamente questa sorta di piccolo insetto non è nulla di così grave, basta accorgersi in tempo della sua presenza ed eliminarlo dalla dispensa in soli 2 minuti. 

È possibile utilizzare diverse sostanze per eliminare questo tipo di insetti, arrivando anche a ricorrere a degli adesivi nei quali restano intrappolati, ma i più quotati sono i rimedi naturali. Quando si parla di cibo, vengono utilizzate sostanze come l’alloro, il limone, l’arancia e l’aceto che in natura hanno caratteristiche tali da consentire l’allontanamento definitivo delle farfalline della pasta. 

Aceto e acqua calda, perfetti per disinfettare e pulire i ripiani della dispensa

Per prima cosa occorre pulire i ripiani e le ante della dispensa senza utilizzare detersivi, ma aceto mescolato con acqua calda, lasciando poi asciugare bene per evitare odori sgradevoli e forti di aceto. Poi si sceglie uno dei prodotti naturali elencati di seguito fra limone, arancia e alloro.

1. Alloro

Le foglie di alloro sembrano essere molto efficaci per allontanare questo tipo di insetti dalla dispensa. Se viene utilizzato l’alloro, si posizioneranno le sue foglie nella dispensa e l’odore intenso allontanerà le farfalline in poco tempo.

2. Arancia

Anche l’arancia è molto efficace per il suo forte aroma nell’allontanare questi piccoli insetti. Se si opta quindi per l’arancia, si deve prendere parte della buccia del frutto, metterla in un piccolo recipiente e chiuderlo nella dispensa. In questo modo le farfalline si allontaneranno velocemente e ne eviterete anche il loro ritorno. È consigliabile lasciare i pacchetti della pasta aperti in modo che l’aroma si diffonda anche all’interno. 

3. Limone

Un altro agrume in grado di allontanare questo tipo di insetti dalla dispensa è il limone grazie al suo aroma molto forte e persistente. Il limone invece, necessita di essere preventivamente essiccato. Una volta fatte essiccare delle fette di limone, queste possono essere posizionate nella dispensa in un barattolo aperto unitamente a dei chiodi di garofano. Questo contrasto di aromi intensi terrà sicuramente gli insetti lontani dal cibo.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionealimentieliminare le farfalline della pastafarfalline della pastafarfalline nella pastarimedi
Commenti (0)
Aggiungi Commento