Per una cena bella calda, che con il freddo di quest’ultimo periodo sicuramente non dispiace, una buona zuppa di fagioli è decisamente ciò che ci vuole. Infatti, questo semplice piatto fa venire la voglia di mangiarlo spesso. Ogni cucchiaiata vi regalerà un’inebriante e avvolgente soddisfazione, così che alla fine vi alzerete da tavola con lo stomaco pieno e un senso di appagamento che non avete mai provato.
Piacerà immensamente addirittura ai più piccoli di casa e a chi non è proprio un amante dei legumi, in quanto si tratta di un primo a cui non si può resistere e che conquista già con il suo profumo.
La ricetta della zuppa di fagioli con verdure: è saporitissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo dei fagioli: 12 ore
Tempo di cottura: 1 ora e ½-2 ore e 35 minuti circa
Porzioni: 3
Calorie: 290 a porzione
Ingredienti
- 150 gr di fagioli bianchi (vanno bene anche rossi)
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 cipolla tagliata a listarelle
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- 1 peperone giallo tagliato a dadini
- 1 peperone verde tagliato a dadini
- 1 pomodoro tagliato a cubetti (200 gr di polpa)
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- Quanto basta di olio
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite i fagioli in un contenitore dai bordi alti, copriteli completamente con acqua e lasciateli riposare 12 ore.
- Passato questo lasso di tempo riponete i legumi insieme all’acqua di ammollo in una casseruola, aggiungete un altro po’ di acqua del rubinetto, coprite con un coperchio, accendete il fuoco e lasciate andare 1 ora e ½-2 ore.
- Nel frattempo versate l’olio in una pentola, fatelo scaldare a fiamma media, inserite la cipolla tagliata a listarelle, i peperoni tagliati a dadini, gli spicchi d’aglio tritati, il sale e il pepe, mescolate e fate ammorbidire per 15 minuti circa.
- A metà cottura insaporite le verdure con la paprika, aspettate 10 secondi e unite il pomodoro tagliato a cubetti, abbassate la fiamma, mescolate e fate andare 10 minuti.
- Infine versate i fagioli con tutta l’acqua nella pentola delle verdure, salate, rimestate e lasciate cuocere per altri 10 minuti, al termine mettete la zuppa nei piatti e gustatevela.
Per la preparazione della zuppa di fagioli potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quanto tempo ci vuole per preparare la zuppa di fagioli?
Per preparare la zuppa di fagioli ci vuole un tempo totale di circa 15 minuti di preparazione, 12 ore di riposo dei fagioli e 1 ora e ½-2 ore e 35 minuti di cottura. - Quali sono gli ingredienti per la zuppa di fagioli?
Gli ingredienti necessari sono: 150 gr di fagioli bianchi, 2 spicchi d'aglio tritati, 1 cipolla, 3 peperoni di colori diversi, 1 pomodoro, 1 cucchiaio di paprika dolce, olio, sale e pepe. - Come si prepara la zuppa di fagioli?
Dopo aver lasciato i fagioli a riposo per 12 ore, si cuociono in una casseruola. Si soffriggono la cipolla, i peperoni e l'aglio in una pentola, si aggiungono il sale, il pepe e la paprika, e infine il pomodoro. Infine si versano i fagioli e l'acqua nella pentola delle verdure, si mescola e si lascia cuocere per altri 10 minuti.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!