Le zucchine sono tra gli ortaggi più comuni e più amati della gastronomia italiana e fra i loro tanti pregi c’è anche quello di essere facili da coltivare. Chi ha un piccolo orto casalingo infatti, può riuscire perfettamente nell’impresa anche se non vanta il cosiddetto “pollice verde”.
Con poche e facili attenzioni, è possibile ottenere un raccolto di zucchine dalla portata più che soddisfacente, purché si stia attenti a non metterle vicino ad alcune piante. Di seguito vi spieghiamo tutto ciò che occorre sapere per non sbagliare.
Zucchine, non piantarle mai vicino a queste piante se vuoi un raccolto bello abbondante
Sono oggettivamente poche le regole che occorre osservare per ottenere un raccolto di zucchine super, tuttavia sono tassative. Fra queste, come anticipato, c’è l’accortezza di sistemarle lontano da alcuni tipi di piante.
Queste ultime infatti, potrebbero interferire con una loro corretta crescita e portarle a dare frutti non proprio come quelli che si desidererebbe ottenere. Si tratta, principalmente, di alcune erbe aromatiche e di piante appartenenti alla stessa famiglia delle zucchine, quella delle Cocurbitacee.
Per sapere quali sono nello specifico, leggete il paragrafo successivo.
Zucchine, per averle grandi e succose tienile lontano da queste piante
Siamo arrivati al dunque; vediamo quali sono le piante che è bene tenere lontane dalle zucchine.
In sintesi, le zucchine non dovrebbero mai essere piantate vicino ad altre cucurbitacee, ovvero meloni, cetrioli ecc. Il motivo è facilmente intuibile: avendo all’incirca le medesime esigenze, esse finirebbero con competere con esse sottraendo nutrimento ed impedendone, pertanto, una crescita corretta. I frutti potrebbero risultare pallidi, poco succosi, di dimensioni ridotte e con valori nutrizionali al di sotto di quelli normali.
Esistono anche, di contro, specie vegetali che, messe a dimora vicino alle zucchine, non soltanto non le danneggiano ma, anzi, ne favoriscono un sano sviluppo. Ci riferiamo ai pomodori e i fagioli, anch’essi fra gli ortaggi e legumi migliori che si possano coltivare anche in casa.
Tornando alle zucchine infine, per un raccolto strepitoso ricordatevi di dar loro molta acqua, specialmente quando fa tanto caldo, e di seminarle ogni anno in un punto diverso dell’orto. Ciò impedisce l’accumulo di funghi e parassiti in una sola zona e protegge le piante.
Per il resto, la coltivazione delle zucchine non richiede operazioni complesse ed è pertanto alla portata di tutti. In compenso, dà molte soddisfazioni ed assicura la disponibilità di zucchine sempre fresche e prive di pesticidi, pronte per essere consumate da sole o per arricchire le migliori ricette della nostra cucina. E voi, come le preferite?
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.