Torta al cocco, mai provata una ricetta senza farina, olio e burro così soffice!

La torta al cocco, che si prepara senza la farina, è un dolce decisamente goloso a cui si fa fatica resistere, tanto è vero che dopo il primo assaggio verrà subito la voglia di mangiare un’altra fetta. Inoltre, prepararla è talmente veloce (ci vogliono solo 5 minuti) che anche se finirà alla velocità della luce, fortunatamente, non vi mancherà il tempo per rifarla anche al momento.

Sicuramente, è l’ideale per una colazione o una merenda nutriente, grazie alla quale si può anche riuscire a soddisfare la propria voglia di dolce. E, se vi state ancora chiedendo se sia il caso di provarla la risposta non può essere altro che affermativa. Questo dolce è così soffice e buono che si scioglie in bocca. E’ ottimo anche per la colazione o la merenda dei più piccoli. Ma vediamo ora come preparare questa torta al cocco senza farina!

La ricetta della torta al cocco senza farina, buona e sofficissima!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti

  • 250 ml di latte
  • 300 gr di yogurt bianco
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure 120 di zucchero normale)
  • 200 gr di cocco grattugiato
  • 7 gr di lievito in polvere
  • 3 uova grandi
  • 1 succo di arancia
  • ½ scorza grattugiata di arancia

Preparazione

  1. Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, in modo tale da averlo pronto all’uso.
  2. Adesso rompete le uova in una scodella, sbattetele con una frusta a mano, aggiungete la scorza dell’arancia, ½ succo di arancia, lo yogurt e amalgamate bene.
  3. Ora inserite il cocco grattugiato e l’altro ½ di succo di arancia, rimestate con una spatola, versate il latte, riprendete a lavorare per ottenere un composto dalla consistenza compatta e incorporate il lievito.
  4. Fatto questo rivestite con apposita carta uno stampo quadrato grande 22×22 centimetri, dopodiché travasateci il vostro impasto e livellatelo.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine gustatevi la torta.

 

Domande Frequenti

  • Che cosa serve per preparare la torta al cocco senza farina?
    Per preparare la torta al cocco senza farina servono 250 ml di latte, 300 gr di yogurt bianco, 60 gr di dolcificante stevia (oppure 120 di zucchero normale), 200 gr di cocco grattugiato, 7 gr di lievito in polvere, 3 uova grandi, 1 succo di arancia e ½ scorza grattugiata di arancia.
  • Qual è il tempo di preparazione e cottura della torta al cocco senza farina?
    Il tempo di preparazione della torta al cocco senza farina è di 5 minuti, mentre il tempo di cottura è di 35 minuti. Il tempo totale è quindi di 40 minuti.
  • Per chi è ideale la torta al cocco senza farina?
    La torta al cocco senza farina è l'ideale per una colazione o una merenda nutriente, adatta anche ai più piccoli.
Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

dolci lighttorta al coccotorta senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento