Un bicchiere a stomaco vuoto: brucia il grasso, pulisce le arterie dal colesterolo e blocca la fame

Sapevi che, grazie al suo apporto di minerali, antiossidanti e vitamine, la combinazione di chia con succo di limone può essere un ottimo alleato per la salute delle ossa e delle articolazioni?

La miscela di semi di chia con succo di limone è un rimedio naturale diventato popolare per il suo alto contenuto di nutrienti essenziali e le sue proprietà medicinali. È una bevanda rinfrescante con effetti diuretici e depurativi. Questo, oltre a favorire l’eliminazione delle scorie dall’organismo, può aiutarti a perdere peso in modo sano. Ha quantità significative di sostanze antiossidanti. 

Pertanto, la sua assunzione protegge le cellule dallo stress ossidativo, contribuendo a ridurre il rischio di sviluppare varie malattie croniche. È anche una fonte di aminoacidi e acidi grassi essenziali. Come se non bastasse, è ideale per supportare i processi digestivi e controllare l’accumulo di colesterolo, grazie ai suoi apporti di fibre.

Semi di chia e limone, abbassa il colesterolo e pulisce le arterie

Consumare la chia con succo di limone ha molteplici proprietà benefiche, a patto che venga introdotta nell’ambito di una sana alimentazione.

1. Protegge il cuore

La bevanda di chia al limone è l’ideale per proteggere il sistema cardiovascolare. I suoi omega-3 aiutano a controllare il colesterolo alto e l’infiammazione, secondo questo studio pubblicato su The Cochrane Database of Systematic Reviews.

Inoltre, i suoi composti antiossidanti facilitano la pulizia delle arterie e controllano la pressione sanguigna.

2. Aiuta a perdere peso

Uno dei vantaggi più interessanti di questo rimedio è la sua capacità di regolare l’appetito e supportare la perdita di peso. I suoi apporti di fibre alimentari e composti antiossidanti favoriscono l’eliminazione del tessuto adiposo. A loro volta, prevengono l’accumulo di tossine e grasso. D’altra parte, il consumo di questa sostanza ha dimostrato in questo studio di essere in grado di aumentare la sazietà.

3. Protegge lo stomaco

Il consumo regolare di questa bevanda è un’ottima alternativa per combattere i problemi digestivi come la stitichezza e la sindrome dell’intestino irritabile. La sua fibra alimentare favorisce l’eliminazione delle scorie. Aiuta anche a controllare l’infiammazione e l’eccesso di acidità.

Inoltre, grazie ai suoi apporti di nutrienti essenziali, è ideale per proteggere la flora batterica dell’intestino.

4. Dà energia

Iniziare la giornata con una bevanda a base di chia e succo di limone può diventare una delle migliori decisioni per sentirci più energetici. Questi ingredienti hanno un valore energetico significativo. Cioè, dopo essere stati assimilati, aiutano a mantenere buone prestazioni fisiche e mentali.

5. Protegge le ossa

Oltre ai suoi antiossidanti e proteine, questo rimedio è ricco di minerali essenziali che aiutano a mantenere la salute delle ossa. È una fonte interessante di calcio. Questa sostanza rafforza le ossa per prevenirne il deterioramento prematuro.

Contiene anche potassio e magnesio. Entrambi sono necessari per evitare l’infiammazione e prevenire i danni associati all’invecchiamento. In particolare, il potassio è essenziale per abbassare la pressione sanguigna, secondo questa ricerca pubblicata sull’International Journal of Cardiology.

6. Aiuta ad alleviare i dolori

Se avverti ripetutamente dolori muscolari o articolari, la bevanda naturale di chia e limone può diventare il miglior alleato per combatterli. Ciò è dovuto ai suoi apporti di omega 3 e amminoacidi essenziali. Questi, insieme, agiscono come potenti antinfiammatori che riducono il dolore.

7. Evita di disidratarti

Bere questa bevanda ogni giorno è un modo naturale e salutare per evitare la disidratazione e le condizioni ad essa associate. Sia la chia che il succo di limone contengono minerali essenziali che aiutano a ristabilire gli elettroliti del corpo quando si perdono troppi liquidi.

Come preparare questa bevanda alla chia con succo di limone?

Se vuoi iniziare a godere dei benefici di questo meraviglioso rimedio, devi solo seguire pochi semplici passaggi per prepararlo.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di semi di chia (10 g)
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
  • succo di ½ limone
  • 1 cucchiaio di miele (25 g) (facoltativo)

Preparazione

  • Aggiungi i semi di chia aD un bicchiere d’acqua e lascia riposare per una o due ore per ottenere una consistenza gelatinosa.
  • Quindi, estrarre il succo da mezzo limone e aggiungerlo alla bevanda.
  • Se ti piace, frulla tutto nel frullatore per macinare i semi.
  • Inoltre, se vuoi una bevanda con un tocco dolce, aggiungi un cucchiaio di miele.

Modalità di consumo

  • Bevi un bicchiere di chia e acqua di limone a metà mattinata.
  • Facoltativamente, ripetere l’assunzione prima di ogni pasto principale.

Includi la bevanda ai semi di chia e limone nella tua dieta!

Se ancora non hai provato questa bevanda, fallo subito e osserva tu stesso quanto fa bene! Ricorda che essendo una bevanda naturale al 100%, i suoi effetti non saranno immediati. Deve essere presa regolarmente per iniziare a notarne i benefici.

Naturalmente, si consiglia di seguire una dieta sana e varia ricca di frutta, verdura, carne e pesce magro e cibi integrali ricchi di fibre. Inoltre, bisogna evitare la sedentarietà e praticare un’attività fisica giornaliera costante. Basteranno anche solo 30 minuti al giorno di esercizio per vedere i risultati in poco tempo!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesterolobevanda naturalebevanda semi di chiabevanda semi di chia e limonecolesterolocolesterolo altoperdere pesorimedi naturalesalutesemi di chiasemi di chia benefici
Commenti (0)
Aggiungi Commento