Il pesce se lo cucini così lo mangiano anche i bambini: è diventata la mia ricetta preferita!

Il pesce gratinato al burro, limone e aglio (o se preferite il pesce bordolese) è perfetto per un giorno di festa, oppure per rendere una festa un giorno qualunque. Infatti, a rendere speciale questo piatto è la sua doppia consistenza che si rivela anche molto interessante, in quanto è morbidissimo dentro (si scioglie in bocca) e decisamente croccante fuori.

Quindi, potete iniziare a immaginare che bontà sia e quanto potrebbe piacervi armarvi di forchetta per assaggiarlo, così da regalare al palato una vera e propria gioia. Sicuramente renderete curiosi anche i bambini, i quali solitamente si rifiutano di mangiare. Riuscirete a portare in tavola un secondo ricco di gusto, rinfrescante e soprattutto leggero, accontentando in questo modo coloro che seguono un regime alimentare controllato, che indubbiamente faranno onore alla tavola.

Prepararlo non è impegnativo e tanto meno lungo, ovviamente un po’ di tempo per cucinarlo ci vuole ma state tranquilli, non vi ci vorranno delle ore e riuscirete a cavarvela con facilità.

La ricetta del pesce gratinato al burro, limone e aglio: se lo cucini così lo mangiano anche i bambini!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-18 minuti
Tempo totale: circa 1 ora

Ingredienti

  • 600 gr di tranci di merluzzo (va bene anche un altro pesce bianco)
  • 35 gr di pangrattato
  • 25 gr di burro tagliato a dadini
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 scalogno tritato
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • ½ succo di limone
  • Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite i tranci di merluzzo in una pirofila di ceramica ovale, irrorate con il succo di limone e il vino bianco e riponete in frigorifero a marinare per 30 minuti.
  2. Nel frattempo trasferite lo scalogno tritato in una terrina, aggiungete lo spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo tritato, il burro tagliato a dadini, la scorza grattugiata di limone e il pangrattato e mescolate con le mani per far legare bene gli ingredienti.
  3. Fatto questo riprendete il pesce, salatelo su ambo i lati, pepatelo solo sulla superficie, farcitelo con il composto di scalogno, aglio, burro, scorza di limone e pangrattato e conditelo con un giro di olio d’oliva.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-18 minuti circa a una temperatura di 200°C, al termine portate subito in tavola.

Per la preparazione del pesce gratinato potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pesce al burropesce al burro e limonepesce al limonepesce gratinatoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento