Lo sformato di zucchine e patate in teglia in 5 minuti, lo avete mai fatto? Ha solo 290 Kcal!

Per preparare una cena sfiziosa, che prenda per la gola adulti e bambini, non è necessario essere dei grandi chef. Perché per ottenere degli ottimi risultati, il più della volte, basta solo la semplicità. Infatti, con lo sformato di zucchine e patate il successo sarà assicurato, in quanto grazie alla sua squisita bontà accontenta i gusti di tutta la famiglia, regalando anche una vera e propria gioia al palato.

Sicuramente, portare a tavola una pietanza così tanto gustosa vuol dire consumare un pasto superlativo. Il quale, riuscirà a mandare in visibilio le vostre papille gustative e a stuzzicarvi l’appetito. E, se lo farete provare ai vostri ospiti state certi che otterrete un successo che andrà ben oltre le vostre aspettative. Perché, vi faranno una valanga di complimenti sinceri e puliranno il piatto.

Inoltre, è talmente tanto leggero che non né risentirete nel caso in cui foste a dieta, in quanto visto il bassissimo numero di calorie contenuto in ogni singola porzione, a patto di non esagerare però, potrete concedervi uno strappo alla regola. Addirittura la preparazione risulta semplice e super veloce, perché vi richiederà solo 5 minuti. E, di conseguenza, questo vuol dire che in pochissimo tempo avrete pronta una cena da leccarsi i baffi.

La ricetta dello sformato di zucchine e patate, un piatto gustoso per chi è a dieta

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 290 a porzione

Ingredienti

  • 200 gr di feta greca a pezzetti
  • 40 gr di scamorza grattugiata
  • 50 ml di latte
  • 3 patate
  • 1 zucchina
  • un filo di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di prezzemolo
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le patate e la zucchina, poi tagliatele a fettine ultra sottili (è molto importante che siano così per la cottura).
  2. Adesso spolverate il fondo di una pirofila di vetro con il pangrattato, adagiateci uno strato di patate, salate, pepate, e spennellate con un po’ di latte, aggiungete metà zucchina e inserite un po’ di feta, coprite con le patate e insaporite di nuovo (andate avanti in questa sequenza fino a esaurire gli ingredienti). Infine, aggiungete un filo d’olio.
  3. Ora spolverate con l’origano e il pangrattato, dopodiché infornate (il forno deve essere preriscaldato) per 1 ora a una temperatura di 200°C.
  4. Infine guarnite con la scamorza e rimettete a cuocere dentro al forno ben caldo per ulteriori 15 minuti a una temperatura di 200°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di patatesformato di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento