Le polpette di melanzane sono una di quelle ricette che profumano di casa e che piacciono a tutti, anche a chi non ama particolarmente le verdure. Morbide dentro, leggermente croccanti fuori, immerse in un sughetto saporito che le rende ancora più irresistibili. Questa versione è arricchita da ceci, peperoni e spezie: un mix che le rende sostanziose ma leggere, perfette come secondo piatto o anche come finger food.
Polpette di melanzane: morbide, speziate e con un sughetto che conquista tutti
Tempi
-
Preparazione: 25 minuti
-
Cottura: 35 minuti
-
Totale: circa 1 ora
Porzioni: 4 (circa 16 polpette)
Calorie: ~ 230 kcal a porzione
Ingredienti
-
2 melanzane grandi
-
2 peperoni rossi
-
1 testa d’aglio intera
-
5 spicchi d’aglio (da tagliare a rondelle)
-
2 cipolle (grattugiate)
-
1 tazza di ceci già lessati
-
1 tazza di pangrattato
-
1 cucchiaio di farina
-
3 cucchiai di amido di mais (o amido di frumento)
-
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
-
500 ml di acqua
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
Prezzemolo fresco tritato q.b.
-
Timo q.b.
-
Curry q.b.
-
Fiocchi di peperoncino (facoltativi)
-
Sale e pepe nero q.b.
Preparazione
-
Arrostisci le verdure
Taglia le melanzane a dadini e disponile su una teglia con carta forno. Aggiungi anche i peperoni interi e la testa d’aglio. Condisci le melanzane con un filo d’olio e cuoci a 250°C finché tutto è ben arrostito. -
Prepara la base di legumi
Lessa i ceci in acqua bollente per pochi minuti, scolali e schiacciali con una forchetta fino a ottenere una purea grossolana. Mettili in una ciotola. -
Unisci gli ingredienti delle polpette
Schiaccia le melanzane e uniscile ai ceci. Spellate i peperoni arrostiti, tritali finemente e aggiungili al composto.
Aggiungi le cipolle grattugiate, il pangrattato, l’amido di mais, il prezzemolo e le spezie (curry, timo, peperoncino se ti piace). Regola di sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere un impasto compatto e modellabile. -
Forma le polpette
Ungiti leggermente le mani e forma delle polpette della grandezza di una noce, poi schiacciale leggermente. -
Cottura delle polpette
Scalda un filo d’olio in padella e fai dorare le polpette su tutti i lati. Tienile da parte. -
Prepara il sughetto
Nella stessa padella rosola i 5 spicchi d’aglio a rondelle con poco olio. Aggiungi un cucchiaio di farina, fallo tostare e poi incorpora il concentrato di pomodoro. Versa gradualmente l’acqua e mescola fino a ottenere un sughetto cremoso. Condisci con sale, pepe, curry, timo e peperoncino. -
Ultima cottura
Rimetti le polpette nella padella con il sugo, copri con coperchio e lascia insaporire per 5 minuti a fuoco dolce.
Servile calde, con una cucchiaiata di sugo sul fondo del piatto. Sono ottime anche il giorno dopo, leggermente scaldate: i sapori si fondono ancora di più e diventano irresistibili.
Per il video della ricetta clicca QUI!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti principali per le polpette di melanzane?
Le melanzane, i peperoni, l'aglio, le cipolle, i ceci lessati, il pangrattato, la farina e l'amido di mais sono gli ingredienti principali. - Qual è il tempo di preparazione e cottura delle polpette di melanzane?
Il tempo di preparazione è 25 minuti, il tempo di cottura è 35 minuti, per un totale di circa 1 ora. - Come si prepara il sughetto per le polpette di melanzane?
Nella stessa padella in cui si sono cotte le polpette, rosolare l'aglio a rondelle con poco olio. Aggiungere un cucchiaio di farina, farlo tostare e poi incorporare il concentrato di pomodoro. Versare gradualmente l'acqua e mescolare fino a ottenere un sughetto cremoso. Condire con sale, pepe, curry, timo e peperoncino.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!