La torta di mele e pinoli senza farina, burro e latte, un dolce cremoso e light con sole 140 calorie!

Per preparare la torta di mele e pinoli, senza farina sarà sufficiente utilizzare ingredienti di qualità, munirsi di una bilancia, di un cucchiaio e di una ciotola perché la sua realizzazione è davvero relativamente semplice.

Inoltre si tratta di un dessert particolarmente indicato per le persone celiache, in quanto l’utilizzo della farina è completamente assente. Tra l’altro, questo dolce da servire al cucchiaio, ha una consistenza tanto morbida quanto cremosa dal sapore delizioso!

La ricetta della torta di mele e pinoli senza farina, leggera e gustosa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 140

Ingredienti

  • 500 gr di ricotta light
  • 80 gr di amido di mais (per intenderci la maizena)
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale o di canna)
  • 40 gr di pinoli
  • 20 gr di pinoli per fare la decorazione
  • 3 uova
  • 4 mele
  • Succo + buccia di 1 limone non trattato
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per iniziare accendete e preriscaldate il forno a una temperatura di 180°C, poi rivestite di carta da forno oppure ungete e infarinate o zuccherate una tortiera il cui diametro deve misurare 24 centimetri (la quale per una cottura più uniforme è preferibile che sia di ceramica).
  2. Adesso procedete a tritare, molto finemente, i pinoli e poi a lavare, asciugare, sbucciare e tagliare a quadratini le mele, dopodiché bagnatele con il succo di limone.
  3. A questo punto dopo aver scolato la ricotta versatela dentro una ciotola con il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi utilizzando le fruste elettriche montatela in modo tale da riuscire ad ottenere una crema dalla consistenza omogenea e densa, la quale sarà pronta quando tutti i granelli si saranno sciolti completamente.
  4. Ora rompete le uova una alla volta, dopodiché dovrete aggiungere la scorza di limone, i pinoli, l’amido di mais e il lievito (ovviamente dopo averli debitamente setacciati), poi mescolate bene il vostro composto cercando di evitare che si formino eventuali grumi.
  5. Dopodiché unite le mele al vostro impasto, mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti e guarnite con i pinoli.
  6. Infine versate il vostro composto dentro la tortiera e mettetelo a cuocere dentro il forno per 45 minuti, poi quando sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata sfornate.
  7. Prima di servire lasciate che la vostra torta si raffreddi un po’, tagliate a fette e servite.

Note e consigli

Se volete rendere più saporite le vostre mele cotte, potete aggiungere nell’impasto della torta un ingrediente che la renderà ancora più golosa, ovvero le gocce di cioccolato. Inoltre, per evitare che si deteriori, potrete conservarla per 2-3 giorni dentro al frigorifero, oppure ben coperta preservando la sua squisitezza per più di un mese congelandola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta alle meletorta di mele e pinoli
Commenti (0)
Aggiungi Commento