Il tortino di melanzane, un secondo piatto da fare per chi è a dieta. Ha solo 320 calorie!

Se state pensando a un secondo piatto che sia semplice da preparare e leggero, allora dovete provare la ricetta, tra l’altro molto personalizzabile in base al proprio gusto, del tortino di melanzane. Inoltre realizzarlo non è assolutamente difficile, anzi è relativamente facile, senza contare che non ci vuole nemmeno un tempo eccessivo. Quindi, possiamo tranquillamente affermare che questo è un secondo piatto veloce, semplice, leggero e gustoso!

La ricetta del tortino di melanzane, un secondo piatto gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 20 minuti (+ 1 ora e 30 minuti in totale di riposo)
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 2 ore e 20 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 320 calorie a porzione

Ingredienti

  • 1 kg di melanzane
  • 30 gr di latte
  • 30 gr di sale
  • 50 gr di pangrattato
  • 60 gr di Parmigiano Reggiano DOP
  • 70 gr di Fontal (in alternativa va bene anche un formaggio a pasta filata)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva per lo stampo
  • 2 cucchiai di olio extravergine vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le melanzane, lavatele, togliete il picciolo e tagliatele in modo tale da ottenere dei cubetti regolari che misurano 1 centimetro di lato.
  2. Adesso ricoprite l’ortaggio di sale poi trasferitela dentro uno scolapasta a peso, così che possa scolare adeguatamente l’acqua di vegetazione, andando in questo modo a perdere il gusto amarognolo. Dopodiché lasciatele a riposo per 90 minuti.
  3. Passato questo lasso di tempo riprendete le vostre melanzane, quindi dopo averle strizzate per bene sciacquatele sotto l’acqua corrente in modo da togliere l’eccesso di sale.
  4. A questo punto versate l’olio insieme all’aglio all’interno di una padella, dopodiché aggiungete le melanzane e lasciatele cuocere per 15 minuti (il tempo è indicativo, perché dovrete toglierle dal fuoco quando diventeranno morbide).
  5. Poi, per verificare se sono adeguatamente salate assaggiatele e, nel caso in cui fossero insipide aggiustate.
  6. Adesso dopo aver tolto l’aglio versate le vostre melanzane dentro il mixer, o in alternativa il frullatore, accendete la macchina e riducete l’ortaggio in crema. Poi unite il latte, il parmigiano e l’uovo e riprendete a frullare.
  7. Ora foderate con della carta da forno uno stampo a cerniera il cui diametro misura 22 centimetri, o dei piccoli stampi monoporzione, poi metteteci 1 cucchiaio di olio insieme a una spolverata di pangrattato.
  8. Dopodiché versate e livellate metà della crema di melanzane, cospargete la superficie con il fontal, ricoprite e livellate nuovamente con il resto del composto, aggiungete 1 cucchiaio olio extravergine, una spolverata di pangrattato e una di parmigiano.
  9. Infine mettete il tutto dentro al forno statico, il quale precedentemente deve essere stato preriscaldato, per 30 minuti a una temperatura di 180°C. Una volta cotto servire tiepido.

Note e consigli

Per regolarvi sulla quantità del latte valutate l’umidità delle melanzane, quindi qualora la crema avesse una consistenza troppo soda aggiungetene. Inoltre, oltre al fontal (o un altro formaggio a pasta filante) volendo potete mettere nell’impasto lo speck magro, il prosciutto cotto oppure il prosciutto crudo, oltre ad aggiungere del prezzemolo o del pepe.

Invece per conservarlo potete metterlo nel frigorifero, dove durerà circa 2 giorni e potrete mangiarlo dopo averla riscaldata. Mentre se deciderete di congelarlo se lo fate a crudo prima di consumarlo infornatelo direttamente, allungando però la cottura di 10 minuti. Diversamente, sarà sufficiente farlo scongelare dentro al frigorifero e poi scaldarlo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

sformato di melanzanetortino di melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento