La pasta frolla light per preparare dolci e biscotti senza burro fino ad 1 mese!

Forse non tutti sanno che la ricetta della pasta frolla senza burro con olio non fa rimpiangere l’originale, in quanto anche in questo caso si riesce ad ottenere un impasto tanto buono quanto friabile.

Inoltre, grazie all’assenza del burro questa preparazione regala un tocco di leggerezza in più, perché tra i suoi ingredienti è presente l’olio, il quale può essere considerato come una tipologia di grasso molto più salutare.
Senza contare che si rivela ottima anche per le persone che soffrono di intolleranza al lattosio. Quindi, senza ombra di dubbio possiamo dire che è perfetta sotto tutti i punti di vista. Non ci credete? Allora forse dovreste dare un’occhiata a questa ricetta, provare a realizzarla e vedere personalmente se è vero. Sicuramente non ve ne pentirete, fidatevi! Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della pasta frolla senza burro per preparare dolci e  biscotti fino ad un mese

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo (in frigo): 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di olio extravergine di oliva
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
  • 1 tuorlo
  • 2 uova intere
  • 1 buccia grattugiata di limone

Preparazione

  1. Per iniziare prendete una spianatoia, oppure una ciotola di discrete dimensioni e versateci dentro la farina dopodiché create una fontana, al cui centro aggiungete il tuorlo, le uova e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi impastate con le mani.
  2. Adesso, mentre continuate ad impastare velocemente, aggiungete al vostro composto prima un filo di olio e poi la scorza di limone, dopodiché continuate a lavorare il tutto fino a quando non otterrete un panetto dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. A questo punto avvolgete la vostra frolla nella pellicola trasparente, poi mettetela dentro al frigorifero in modo che possa riposare per circa 30 minuti.
  4. Infine riprendete il vostro composto, il quale adesso è pronto per poter essere utilizzato nel modo che più preferite, ovvero per realizzare tantissimi dolci squisiti come ad esempio una crostata o dei biscotti alla frolla.

Conservazione

La pasta frolla può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni, chiusa in un recipiente ermeticamente. In alternativa può essere congelata per 1 mese al massimo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pasta frollapasta frolla lightpasta frolla senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento