Nel pomeriggio a tutti piace prendersi una pausa, magari per bere un caffè oppure una tazza di thè caldo mentre si ci gusta qualche dolcetto goloso, in quanto uno spuntino non guasta sicuramente mai. In questo caso, l’ideale sarebbe puntare su una preparazione leggera, genuina ma che riesca anche a stuzzicare il palato, come ad esempio il dolce con cuore di mela che fidatevi, vi conquisterà.
Sostanzialmente si tratta di una torta, la quale è assolutamente perfetta per essere mangiata a merenda, indipendentemente che siate adulti oppure bambini la troverete buonissima, perché possiede un meraviglioso gusto superlativo. Inoltre, per prepararla non ci sarà bisogno di troppo tempo perché il procedimento è abbastanza sbrigativo, infatti vi basteranno dei pochi passaggi per riuscire a realizzare questo sfizioso dessert.
La ricetta del dolce con cuore di mela, buonissimo e con poche calorie
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cotta: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: per 12 persone
Calorie: 120 a porzione
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 200 gr di ricotta
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale o di canna)
- 16 gr di lievito in polvere per dolci
- 2 uova
- 1 baccello di vaniglia
- burro e farina per la teglia q.b.
- zucchero a velo per guarnire q.b.
Cosa occorre per la farcia
- 1 mela
- Alcuni cucchiai di acqua naturale fredda
- mousse di mela q.b.
- succo di limone q.b.
Preparazione
- Per prima cosa lavate la mela, poi dopo aver tolto il torsolo sbucciatele e tagliatela a cubettini, dopodiché trasferitela dentro una ciotola e irroratela con il succo del limone.
- Adesso in un contenitore a parte rompete le uova, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) insieme a un pochino di sale.
- Poi sbattetele utilizzando una frusta fino a quando il vostro composto non avrà una consistenza spumosa.
- Ora unite la farina, il lievito, la ricotta e la vaniglia, poi riprendete ad amalgamare il tutto in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza cremosa e omogenea.
- A questo punto imburrate e infarinate adeguatamente uno stampo dal diametro di 20 centimetri, poi trasferiteci dentro metà del vostro composto.
- Dopo aver debitamente livellato la superficie (aiutatevi con il dorso di un cucchiaio) versateci sopra la mousse, dopodiché aggiungete la mela a pezzi, chiudete con il composto avanzato e livellate nuovamente.
- Infine mettete a cuocere dentro il forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la torta è pronta, deve essere lasciata per alcuni minuti a raffreddare a temperatura ambiente, poi dopo averla guarnita con lo zucchero a velo può essere gustata.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.