Zuppa di patate e cipolle, un primo piatto leggero e gustoso. Solo 380 Kcal!

In pieno Gennaio, quando fa decisamente molto freddo, la sera può sicuramente far piacere mangiare un qualcosa che riesca a regalare quella sensazione di caldo che, in questo periodo, è un toccasana. Però non avete idea di cosa preparare, vero? Nessun problema, perché vi consigliamo la ricetta della zuppa di patate e cipolle che sicuramente non vi deluderà, in quanto è assolutamente perfetta.

Infatti, non è solo calda ma è anche ricca di gusto e soprattutto buonissima, vi basterà assaggiarla per esserne conquistati fin dal primo momento, perché effettivamente è davvero irresistibile. Inoltre, un altro pregio di questo semplice piatto consiste nel fatto che piacerà molto anche ai più piccini, i quali ne saranno semplicemente deliziati e mangeranno senza fare capricci di sorta. Quindi, è indubbio che questo piatto sia davvero eccezionale. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della zuppa di patate e cipolle, un primo piatto gustosissimo e invernale

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4
Calorie: 380 Kcal

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 1 lt di brodo di pollo
  • 5 cipolle
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 filo di olio evo
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto pelate le patate, poi lavatele sotto l’acqua corrente, riducetele a tronchetti e tritatele.
  2. Adesso sbucciate le cipolle, dopodiché tagliatele a fettine molto sottili.
  3. A questo punto versate un filo d’olio dentro una casseruola, fatelo scaldare e aggiungete le cipolle, una volta dorate aggiungete l’aglio e fate andare il tutto per 5 minuti.
  4. Ora eliminate l’aglio e aggiungete le cipolle, fatele rosolare per 15-20 minuti e poi versate il brodo lasciando andare il tutto a fuoco medio.
  5. Infine salate e pepate a piacere, poi date al vostro composto la consistenza di una purea e ultimate la cottura tenendo la fiamma bassa.
  6. Non appena la vostra zuppa sarà pronta mettetela dentro ai piatti e portatela subito in tavola, magari arricchendo il tutto con del pane tostato a fette oppure dei crostini.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

zuppa di cipollezuppa di patatezuppa di patate e cipolle
Commenti (0)
Aggiungi Commento