Pollo alla salsa di soia, un secondo di carne light super gustoso. Solo 340 Kcal!

Preparare un secondo piatto light (che non metta a repentaglio la dieta), ricco di gusto e sfizioso al punto giusto non è sempre facile, anzi il più delle volte sembra proprio che sia un’impresa impossibile. Eppure, probabilmente perché non lo sapete, esiste una ricetta che può soddisfare tutte le vostre esigenze. Quale? Il pollo in salsa di soia, in quanto la carne bianca possiede delle caratteristiche uniche.

Infatti, il pollo è un alimento che si dovrebbe mangiare ogni settimana perché si digerisce senza particolari problemi, contiene poche calorie e pochissimi grassi. Però ha un piccolo svantaggio, ovvero possiede un gusto che si può definire semplicemente neutro. Quindi, per evitare di associare a questo tipo di carne un piatto senza sapore, magari pure di una tristezza assoluta vi consigliamo di realizzarlo in salsa di soia. Fidatevi, vi farà venire l’acquolina in bocca!

La ricetta del pollo in salsa di soia, davvero gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 10 minuti
Marinatura: 2 ore
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 2 ore e 20 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 340 a porzione

Ingredienti

  • ½ kg di petto di pollo
  • 50 ml di salsa di soia
  • 30 gr di miele
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio (bello pieno) di paprika piccante
  • 1 buccia grattugiata di lime
  • ½ limone (succo)
  • un filo di olio di oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa riducete il pollo a bocconcini e trasferitelo dentro una scodella.
  2. Poi incorporate la salsa di soia, il miele, l’aglio, la paprika, la scorza del lime e il succo del limone (ogni singolo ingrediente deve coprire in modo omogeneo ogni pezzo di carne).
  3. Adesso foderate la ciotola con la pellicola trasparente, dopodiché riponetela in frigo dove lascerete marinare il pollo per 2 ore (quindi eseguite i procedimento descritto con anticipo).
  4. Infine versate un pochino d’olio dentro una padella, aggiungete la carne e lasciate andare a fiamma vivace fino a quando non si sarà caramellata.
  5. Una volta che il pollo è pronto servitelo quando è ancora caldo, magari accompagnato dal riso bianco (basta creare un montagnetta e posizionare la carne al centro) oppure da verdure pastellate in salsa agrodolce.

Note e consigli

Per preparare il pollo in salsa di soia, volendo è possibile utilizzare anche la paprika dolce in quanto il piccante non piace a tutti, al contrario provate a mettere anche del pepe di cayenna. Poi, se gradite le tipologie di sapori più dolci eliminate la scorza di lime, usando al suo posto quella del limone. Invece, se gradite un gusto leggermente più acidulo è perfetto il succo di lime.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pollopollo in padellapollo in salsa di soiapollo marinato
Commenti (0)
Aggiungi Commento