Patate, uova e un ingrediente “speciale” per questi deliziosi muffin. Solo 60 Kcal!

È molto probabile che non tutti sanno che mettendo insieme patate, uova e zucchine si ottiene un piatto davvero sfizioso e decisamente appetitoso, il quale riesce a mettere d’accordo tutti. Senza contare che le uova sono una tipologia di alimento che fa davvero bene, in quanto non solo possiedono la Vitamina A, E ed B1 ma hanno anche un’azione antiossidante e, tra l’altro, contengono dei sali minerali come il ferro e il fosforo.

Quindi, questo vuol dire che essendo il principale ingrediente di questa ricetta, si avrà un pranzo (o una cena) buona, salutare e soprattutto genuina, che permette di poter mangiare in modo assolutamente sano ma senza rinunciare al gusto. Poi non è difficile da preparare, anzi è vero proprio il contrario, perché il procedimento è assolutamente facile e decisamente veloce. L’ingrediente segreto di questa ricetta sono le zucchine, che donano morbidezza e sofficità all’impasto. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della patate, uova e zucchine, un secondo piatto perfetto

Tempo di preparazione: 20 minuti + 40 (riposo delle patate)
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 8 muffin
Calorie: 60 a muffin

Ingredienti

  • 250 gr di zucchine
  • 150 gr di patate
  • 40 gr di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • 60 gr di formaggio grattugiato
  • Quanto basta di prezzemolo
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate la temperatura a 170°C e fatelo preriscaldare.
  2. Fatto questo bagnate e strizzate per bene della carta da forno, poi utilizzatela per rivestire (facendola aderire ai bordi) degli stampi da muffin.
  3. Adesso lavate le patate, togliete la buccia e riducetele a cubetti, dopodiché lasciatele per 40 minuti immerse dentro l’acqua fredda.
  4. Versate un filo di olio dentro una padella antiaderente e fate rosolare il prosciutto cotto, poi unite le patate e fatele andare fino a completare la cottura.
  5. In una ciotola a parte rompete le uova, sbattetele e incorporate il pepe, il sale e il formaggio grattugiato, mescolate adeguatamente e aggiungete anche le patate, poi riprendete a lavorare il vostro composto.
  6. Ora, utilizzando un mestolino, riempite gli stampi dei muffin con il composto che avete ottenuto.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20-25 minuti a una temperatura di 170°C.
  8. Quando patate, uova e prosciutto cotto sono pronte aspettate che si intiepidiscano, poi portatele a tavola e gustatevele.

Note e consigli

Nel caso in cui non possediate degli stampi da muffin, in alternativa, potete cuocere questa ricetta direttamente in padella o utilizzando una tortiera.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

muffin di patatemuffin di zucchinemuffin salati
Commenti (0)
Aggiungi Commento