Torta di ricotta super light, il dolce che non vi farà aumentare di peso. Solo 140 Kcal!

Siete a dieta e, giustamente, non volete che il vostro peso forma venga compromesso dai dolci? Bene, in questo caso la torta di ricotta super light vi può aiutare, perché è di una leggerezza davvero unica. Infatti, grazie a questa preparazione non vi dovrete mai più privare di una fetta di dolce, in quanto contenendo una bassa percentuale di calorie, potrete mangiarla senza poi avere troppi sensi di colpa.

Inoltre, non solo ha un impasto soffice che si scioglie in bocca ma il suo sapore è delicato, il quale rende questo dessert assolutamente delizioso e irresistibile. Perché, fidatevi è golosissimo. Non a caso piace moltissimo tanti ai grandi quanto ai piccini, i quali grazie a questa torta al mattino potranno fare una colazione sana e genuina, iniziando in questo modo bene la giornata. Vi siete incuriositi e volete sapere come si prepara? Perfetto, continuate a leggere e scopritelo qui sotto.

La ricetta della torta di ricotta super light per una colazione senza sensi di colpa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 140 a porzione

Ingredienti

  • 180 gr di farina 00
  • 150 gr di ricotta light
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure 120 gr di zucchero normale o di canna)
  • 120 gr di latte di soia
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di liquore
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 buccia grattugiata di limone

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia e montatele.
  2. Adesso incorporate il latte insieme alla vanillina, poi prendete una frusta e amalgamate il tutto per ottenere un composto dalla consistenza spumosa e omogenea.
  3. Ora versate la ricotta, la farina, il lievito e il liquore, poi riprendete a lavorare il tutto fino a quando il composto non avrà una consistenza liscia e cremosa.
  4. A questo punto imburrate e infarinate una tortiera grande 22 centimetri, dopodiché travasateci all’interno l’impasto ottenuto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 170°C.
  6. Quando la torta è pronta aspettate qualche minuto che si intiepidisca, poi guarnitela con lo zucchero a velo (oppure la granella di nocciole).

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta alla ricottatorta di ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento