Polpette di quinoa light, l’impasto per farle perfette. Solo 70 Kcal!

Le polpette sono un piatto che può essere realizzato con tantissimi ingredienti, infatti si possono utilizzare la carne, le verdure, il prosciutto cotto ma non solo. Perché, se volete portare a tavola un piatto sfizioso, veloce ma che sia anche leggero e super gustoso dovete provare le polpette di quinoa, le quali sicuramente vi piaceranno di più di quelle classiche. Senza dubbio questa è una preparazione che forse non avete mai fatto, probabilmente perché non la conoscevate. Sono, una vera e propria bontà!

Sostanzialmente, a rendere uniche queste polpette sono gli ingredienti che occorrono per realizzarle, in quanto benché siano molto semplici una volta uniti insieme regalano un ottimo secondo. Il quale, oltre ad essere preparato in poco tempo, riuscirà a fare felice tutta la famiglia e ad accontentare i singoli gusti di ogni componente.

La ricetta delle polpette di quinoa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 20 polpette
Calorie: 70 a polpetta

Ingredienti

  • 250 gr di quinoa
  • 60 gr di mozzarella light
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 2-3 uova
  • 2 zucchine (in alternativa potete utilizzare 250 gr di altra verdura a vostro gusto)
  • 1 cucchiaino di olio
  • Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Iniziate con il riempire un pentola di acqua e trasferiteci dentro la quinoa, lasciatela bollire fino a quando il liquido non si sarà consumato del tutto.
  2. Una volta pronta aspettate che si raffreddi, mentre contemporaneamente tagliate le zucchine.
  3. Adesso versate un filo d’olio in una padella e aggiungete le zucchine, poi fatele andare per 10 minuti e quando sono cotte lasciate che si raffreddino.
  4. Ora mettete la quinoa, le zucchine, le uova, il parmigiano, il sale e il prezzemolo in una ciotola, poi amalgamate per bene il tutto.
  5. Nel caso in cui l’impasto avesse una consistenza troppo morbida non vi preoccupate, potrete rimediare con un pochino di pangrattato.
  6. A questo punto date forma alle vostre polpette, farcendo il centro di ogni pallina con un cubetto di mozzarella, poi adagiatele su una leccarda.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno in modalità statica per 25 minuti a una temperatura di 180°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di quinoa
Commenti (0)
Aggiungi Commento