Polpette di finocchi e ricotta al forno, super light e davvero buone. Solo 50 Kcal!

I finocchi cotti, benché siano molto buoni, non piacciano a tutti ma se presenti in maniera più gustosa, molto probabilmente, riusciranno ad essere apprezzati. Infatti, con le polpette di finocchi e ricotta al forno potrete portare una pietanza molto particolare, la quale allieterà anche i palati più difficili ed esigenti.

Poi, essendo una ricetta super leggera riesce anche a soddisfare estremamente bene le esigenze di chi sta seguendo una dieta e, di conseguenza, permette di concedersi un piccolo sgarro. A rendere questo piatto davvero sfizioso è la presenza del Pecorino, che insieme agli altri ingredienti regala un connubio di gusto che si può definire perfetto.

Per quanto riguarda la preparazione, non ci metterete più di qualche di minuto e, volendo, possono diventare addirittura un contorno diverso o un gustoso aperitivo. Provatele, vi piaceranno così tanto che le rifarete!

La ricetta delle polpette di finocchi e ricotta al forno, una bontà unica

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: circa 15 polpette
Calorie: 50 calorie a polpetta

Ingredienti

  • 100 gr di ricotta light
  • 20 gr di Pecorino grattugiato
  • 1 finocchio
  • 1 uovo
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • 80 gr di pangrattato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare sciacquate il finocchio sotto l’acqua, poi dopo aver tagliato via tutte le estremità riducetelo grossolanamente a tronchetti.
  2. Adesso riempite una pentola di acqua, dopodiché mettete a bollire il finocchio per 20 minuti.
  3. Una volta che il finocchio è pronto, ovvero si è adeguatamente ammorbidito, dopo averlo scolato lasciatelo intiepidire per alcuni minuti.
  4. Fatto questo travasate il finocchio dentro il bicchiere del mixer e frullatelo, così che diventi una purea.
  5. Ora versate il vostro composto dentro una scodella, aggiungete il sale, il pepe, l’uovo, la ricotta, il pecorino e il pangrattato, poi impastate il tutto (se occorre unite un altro po’ di pangrattato).
  6. A questo punto preparate altro pangrattato in un piatto, quindi realizzate le vostre polpette e impanatele passandocele un po’ dentro.
  7. Foderate con la carta da forno una leccarda, poi adagiateci all’interno le polpette.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 25 minuti a una temperatura di 190°C
  9. Quando la superficie delle polpette sarà sufficientemente dorata sfornatele, dopodiché servitele quando sono ancora belle calde.
polpette al fornopolpette di finocchipolpette di ricottapolpette ricotta e finocchi
Commenti (0)
Aggiungi Commento