A tavola è molto importante cercare sempre di mangiare in modo sano, però di contro non si deve nemmeno rinunciare del tutto alla sfiziosità, in quanto anche accontentare il palato fa sicuramente bene. Quindi, per riuscire a trovare il giusto equilibrio la pizza di zucchine e patate senza farina è perfetta. Perché, non solo è molto buona ma possiede un apporto calorico di appena 240 Kcal.
Questo vuol dire che, sostanzialmente, si tratta di una preparazione super leggera che si adatta benissimo a un regime alimentare dietetico, il quale così può essere mantenuto senza privarsi del tutto di una pietanza meravigliosamente golosa. Infatti, questa particolare pizza (che bisogna sicuramente provare) può essere farcita a vostro gusto. In quanto, oltre alla base fatta con le zucchine e le patate è possibile aggiungere altri ingredienti.
A questo punto, se ovviamente siete curiosi e volete assaggiarla, non dovrete fare altro che prepararla.
La ricetta della pizza di zucchine e patate senza farina
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 2 pizze
Calorie: 240 Kcal a pizza
Ingredienti
- 50 gr di scamorza affumicata grattugiata
- 30 gr di farina di riso
- 2 etti di zucchine
- 2 etti di patate
- 1 uovo
- Quanto basta di spezie (da scegliere in base ai vostri gusti)
Preparazione
- Innanzitutto lavate accuratamente le patate e le zucchine, poi eliminate la buccia, grattugiatele e trasferitele in un contenitore capiente.
- Adesso mettetele ammollo con un pizzico di sale, dopodiché fatele riposare per circa 15-20 minuti, dopo averle scolate e strizzate asciugatele utilizzando uno strofinaccio.
- Fatto questo prendete un’altra scodella e versateci le patate con le zucchine, unite la scamorza, l’uovo, le spezie scelte e la farina.
- Ora amalgamate per bene tutti gli ingredienti insieme, in modo tale da ottenere un impasto dalla consistenza compatta.
- A questo punto stendete il vostro composto sul tavolo da lavoro, dividetelo a metà e, utilizzando un mattarello, create 2 pizze che adagerete su una leccarda foderata con la carta da forno.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 10 minuti a una temperatura di 200°C.
- Una volta che la pizza è pronta (ve ne accorgerete dalla crosticina) farcitela e portatela a tavola.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.