Con pochissimi grassi, la torta salata di melanzane e peperoni. Ha solo 130 Kcal!

Le verdure non sempre piacciono a tutti, anzi alcune volte capita che gli adulti facciano più capricci dei bimbi, rifiutandosi di assaggiarle e ancora meno di mangiarle. Così, per riuscire a renderle più appetitose e golose potreste provare la torta salata con melanzane e peperoni. Che è talmente buona da riuscire a conquistare anche coloro per cui questi alimenti siano indigesti.

Infatti, si tratta di una preparazione gustosa che fa venire l’acquolina in bocca già dopo il primo morso, poi è anche molto leggera e di conseguenza è perfetta per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Perché ha un apporto calorico davvero molto basso, contiene solamente 130 Kcal. Quindi, se volete perdere peso mantenendovi in forma ma senza dover rinunciare allo sfiziosità, questo è il piatto che fa per voi. Inoltre, realizzare la torta non è difficoltoso e non vi richiederà nemmeno troppo tempo.

In questo modo potrete portare in tavola una cena da leccarsi i baffi molto velocemente, facendo la felicità di tutta la famiglia che apprezzerà molto.

La ricetta della torta salata con melanzane e peperoni

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 130 Kcal

Ingredienti

  • 30 gr di scamorza affumicata tagliata a tronchetti
  • 20 gr di Parmigiano grattugiato
  • 4 o 5 olive taggiasche denocciolate
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di Philadelphia (facoltativo)
  • ½ bicchiere d’acqua
  • Quanto basta di sale e pepe

Cosa occorre per la base

  • 100 gr di semola integrale
  • 50 ml di acqua
  • 25 gr di olio evo
  • 1 gr di bicarbonato
  • 1 pochino di sale

Preparazione

  1. Per iniziare lavate il prezzemolo, le melanzane e i peperoni, poi riducete questi ultimi due a tronchetti di piccole dimensioni.
  2. Adesso versate le verdure in una padella, unite l’aglio schiacciato, il prezzemolo, l’acqua, il sale e il pepe.
  3. Ora coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere a fiamma media, dopodiché incorporate le olive (nel caso in cui l’acqua di cottura sia ancora presente fatela asciugare del tutto).

Come realizzare la base

  1. Mettete la semola, il sale e il bicarbonato in una ciotola, a parte mescolate l’acqua insieme all’olio e, una volta ottenuto una consistenza cremosa, incorporateli agli altri ingredienti.
  2. Ora lavorate il tutto fino a quando dal composto non riuscirete a ricavare un panetto dalla consistenza liscia, compatta ed elastica.
  3. Il quale va avvolto dentro la pellicola trasparente, riposto in frigorifero e fatto riposare per 30 minuti.
  4. Passato questo lasso di tempo mettete un foglio di carta da forno sul piano da lavoro e stendeteci sopra l’impasto, poi stiratelo aiutandovi con un mattarello e riponetelo all’interno di uno stampo grande 24 centimetri.
  5. Fatto questo bucherellate il fondo della vostra base con una forchetta, dopodiché farcite con la Philadelphia (spalmatela sulla superficie), le verdure, il Parmigiano e la scamorza affumicata.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo a una temperatura di 190°C per 30 minuti.
  7. Mettete la teglia sul ripiano più basso i primi 10 minuti, poi 15 minuti su quello medio e i restanti 5 minuti con il grill attivato.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta salatatorta salata di melanzanetorta salata di verdure
Commenti (0)
Aggiungi Commento